Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Ostuni Sport: Al Comunale arriva la vicecapolista

27 febbraio 2008
Da: Retegialloblu.it

Turno infrasettimanale casalingo per l’Ostuni che ospita la vice-capolista Copertino, “Mister Costanza” del nostro girone e attesa dalla seconda trasferta consecutiva in Valle d’Itria dopo il pareggio a reti bianche contro il Locorotondo.
Otto giornate alla fine di un campionato tra i più equilibrati ed imprevedibili degli ultimi anni, apertissimo ad ogni scenario, anche il più impensabile, in cui i cambi al vertice possono essere repentini e talvolta inspiegabili.
E questo il contesto in cui si disputerà il match del “Comunale”: un Copertino (ri) lanciatissimo dal recente filotto di risultati positivi, a caccia di un Francavilla non così imprendibile dopo i due pareggi consecutivi.
Di contro un Ostuni sempre vispo e mai arrendevole che si giocherà le sue carte fino alla fine, consapevole della difficoltà dell’obiettivo playoff ma che dimostra un cinismo da grande proprio nel momento clou della stagione.
Partita da tripla viste le recenti uscite delle due squadre ma soprattutto partita da under considerando le statistiche relative alle marcature.
Al “Comunale” scenderanno in campo gli attacchi meno prolifici della parte alta della classifica, il Copertino con 38 reti e l’Ostuni con 36, ma anche la difesa più impenetrabile del campionato quella rossoverde con solo 18 reti subite.
Insomma se il risultato finale non sarà uno 0-0 come all’andata , potrebbe essere una prodezza dei singoli o un imprevisto di gioco a decidere le sorti dell’incontro tenendo conto della relativa difficoltà realizzativa dei rispettivi attacchi e dell’ermeticità espressa dalle difese.
Numeri a parte la condizione manifestata nelle ultime uscite è ottima, con i due team che appaiono carichi per il pirotecnico finale di stagione, che si preannuncia thrilling fino all’ultimo minuto.
Rossoverdi in forma strepitosa che hanno assorbito perfettamente il passaggio a vuoto tra la 14.a e la 17.a giornata, turni che hanno visto De Benedictis e compagni perdere contro Francavilla, Casarano e Corato intervallando alle tre sconfitte, il cappotto rifilato alla Leonessa. Prima e dopo il breve periodaccio è stata la costanza la vera arma in più dei ragazzi di mister Mosca.
L’ultimo periodo in particolare sembra nascere da una tabella pianificata a tavolino: 9 partite, nessuna sconfitta con un andamento in perfetta media inglese, vittoria in casa e pareggio in trasferta. Ma la continuità è ampiamente visibile anche nella guida tecnica e nelle scelte di mercato, pianificate ad inizio stagione, portate avanti e difese con convinzione per tutta la stagione, con risultati ovviamente apprezzabili.
La compattezza del gruppo rappresenta infatti l’arma in più dei salentini, senza funamboli del pallone ma con un De Benedictis (foto: asdfrancavillacalcio.it), punta di diamante e capocannoniere dei rossoverdi con 14 reti e i vari Tondo, Frisenda e Lupo a turno decisivi nel corso della stagione: una formazione meno “emotiva” di altre ma più costante nei risultati.
Per la compagine di mister Mosca sarà una partita decisiva per le ambizioni di vertice soprattutto alla luce dei tre punti assicurati che il Francavilla conquisterà contro la Leonessa. Dall’altra parte ci sarà un Ostuni che sembra averci preso gusto e che di certo non è in vena di digiuni pasquali, almeno sul campo…

Nessun commento: