Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Molfetta Calcio - Toma Maglie 3-0

28 febbraio 2008
Molfetta: Musacco, Magrone (80’ Pizzolorusso), Cataldo, Luciani, Angelico, Baldassarre, D’Alessandro, Di Bari, Paparella, Fanfulla (83’ Lacavalla), Aloisio (73’ Mezzina).
Maglie: Potenza, Cito, Brigante, Luperto, Moretto, De Zan (67’ Perez), Cusano (80’ Maruccio), Cezza, Romano (46’ Carecci), Protopapa, Nuzzaci.

Da: Asdmolfettacalcio.it

L’obiettivo, quasi d’obbligo, era quello di vincere e così è stato per la Molfetta Calcio contro il Toma Maglie. Nello scontro diretto per la salvezza, i biancorossi hanno steso con un secco 3 a 0 i giallorossi salentini. Pronto riscatto dunque dopo la deludente sconfitta subita domenica scorsa in casa con l’Ostuni.
Decisivi per la vittoria si sono rivelati il ritorno a centrocampo di Luciani, dopo la squalifica, e la prestazione maiuscola di Tommaso Aloisio che, tornato nel proprio ruolo dopo la prova incolore contro l’Ostuni, ha sfoderato belle giocate confezionando l’assist per la prima rete e sfiorando la marcatura personale. Ma, in generale, è stata fondamentale la conquista del centrocampo con i già citati Luciani e Aloisio che con Di Bari e Davide D’Alessandro hanno condotto alla vittoria la squadra. La difesa, a parte in un paio di circostanze, ha sopperito bene alla mancanza di Sigrisi (due giornate di squalifica per il difensore molfettese) concedendo poco agli avversari: buona la prova del rientrante Magrone affiancato per l’occasione all’altro under Cataldo ed ai veterani Angelico e Baldassarre con quest’ultimo che ancora una volta ha dimostrato di essere senza dubbio uno dei migliori difensori di categoria.
Quando poi nel secondo tempo, a risultato già acquisito, la retroguardia biancorossa faceva svettare da solo in area un attaccante ospite ci pensava Musacco a mettersi in vetrina confezionando una delle sue abituali “paratone”. Da segnalare, con piacere, anche il debutto casalingo di Mauro Mezzina: il giovane difensore molfettese, dopo un infortunio e tanta panchina, è entrato nella seconda frazione di gioco mostrando le proprie qualità; bravo Mauro! Infine ma, primi per gioco ed efficacia, la coppia del fronte d’attacco Fanfulla-Paparella. I due di partita in partita sembrano migliorare il proprio feeling e nel match di giovedì pomeriggio vanno in rete entrambi: Fanfulla con una doppietta mentre il capitano con uno splendido gol su assist al bacio di Antonio Di Bari. All’attaccante ex Noci, autore finora di dieci reti, da rimproverare solo la staticità con cui a volte sembra partecipare al gioco; da lui ci si aspetterebbe più grinta e più movimento. Qualità che invece non mancano a capitan Paparella: corre, dribbla, segna, a volte si intestardisce troppo con la sfera tra i piedi ma, è un piacere vederlo giocare, ha classe da vendere.
La cronaca: Dopo soli tre minuti dal fischio d’inizio del signor Di Stefano di Brindisi, i biancorossi passano in vantaggio: Aloisio si involava sulla propria fascia, seminava un paio di avversari e dalla linea di fondo campo serviva al centro dell’area una sfera invitante sulla quale interveniva Fanfulla che con un velenoso rasoterra beffava l’estremo difensore ospite. Grande gioia in campo e sugli spalti.
I padroni di casa guidati da mister Di Giovanni, sembravano voler continuare a pressare gli avversari cercando di bissare il vantaggio ma, erano i giallorossi ad accennare la reazione rendendosi pericolosi con Nuzzaci che da buona posizione calciava abbondantemente fuori dallo specchio.
I biancorossi dopo pochi minuti riconquistavano il controllo del gioco ed alla mezz’ora Fanfulla realizzava la seconda marcatura di giornata: De Zan in difesa incespicava sulla sfera scivolando; l’attaccante ex Noci si fiondava sul pallone e dopo aver scartato Potenza lo depositava in fondo al sacco.
Il Maglie subiva il colpo e non sembrava in grado di reagire così erano ancora Luciani e compagni a rendersi pericolosi.
Decisive intorno al 40’ le parate di Potenza su colpo di testa di D’Alessandro e su conclusione dalla distanza di Di Bari.
Poi era ancora Fanfulla ad avere la possibilità di realizzare ma, il suo colpo di testa da distanza ravvicinata terminava incredibilmente fuori dallo specchio.
Sul finire della prima frazione di gioco serio infortunio per Romano: l’under magliese in un’azione di gioco batteva il capo ed intontito lasciava il terreno di gioco. Dopo il primo soccorso degli operatori del SerMolfetta presenti a bordo campo, il giovane centrocampista giallorosso veniva trasportato in ospedale per accertamenti da un’ambulanza del 118.
Nel secondo tempo ancora grande pressione dei biancorossi che approfittavano degli spazi che inevitabilmente si aprivano nella difesa degli ospiti sbilanciati in attacco alla ricerca della rete. Così al 55’ Paparella, servito alla perfezione da Di Bari, entrava in area avversaria e con un diagonale realizzava il definitivo 3 a 0.
Poco dopo andavano vicini alla marcatura in successione Fanfulla, Aloisio ed il neo entrato Lacavalla: in tutte le occasioni decisivi gli interventi di Potenza che risparmiava i suoi da un passivo ben più pesante.
I biancorossi, grazie al vantaggio accumulato, si rilassavano e concedevano agli avversari due palle gol: prima il colpo di testa di un “avanti” magliese terminava di poco fuori poi ancora su colpo di testa era Musacco a metterci il solito guantone mettendo la sfera oltre la traversa.
Il match in pratica terminava qui. Al triplice fischio gioia per il pubblico sugli spalti per la sesta vittoria centrata dai molfettesi nel girone di ritorno.

Nessun commento: