Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Dopo-coppa: Parlano Francioso e Distante

08 febbraio
Da: Asdfrancavillacalcio.it

Distante: "Un successo intermedio che non deve appagarci"

Dopo il successo targato 2007, il presidente Mino Distante (foto: asdfrancavillacalcio.com) solleva al cielo l’ennesima coppa Italia, ed il patron biancazzurro ormai sembra non avere più parole per esprimere la soddisfazione per i successi in serie che i suoi uomini gli stanno regalando da un paio di mesi a questa parte.
"Anche oggi i ragazzi sono stati eccezionali, per il secondo anno consecutivo questo stadio ci ha portato fortuna e abbiamo raggiunto questo splendido traguardo. Sapevamo che non era facile, contro un ottimo avversario e per di più su un campo così impervio. Adesso possiamo dire di aver conquistato un successo intermedio, che ovviamente non deve appagarci".

A suo giudizio, a questo punto, c’è una strada più percorribile dell’altra, tra campionato e coppa, per tentare la conquista della serie D, dato che gli impegni ora si moltiplicheranno?
"Arrivati a questo punto, - prosegue Distante – dobbiamo percorrere entrambe le vie e credere in tutte e due le competizioni. Per le fasi nazionali di coppa c’è ancora un po’ di tempo, e comunque abbiamo una rosa sufficientemente ampia per affrontare entrambe le competizioni, come si è visto oggi. Il campionato, a sua volta, ci vedrà ogni domenica contro avversari ostici, che venderanno cara la pelle perché impegnati a lottare per un obiettivo o per un altro".

Due parole sul giovane Maiorino, decisivo nel trasformare il rigore della vittoria.
"In effetti ho un po’ tremato quando l’arbitro ha fatto ripetere il tiro dal dischetto, ma Pasquale ha avuto la freddezza necessaria. D’altronde Maiorino è con noi da un anno, ci ha abituato a certe giocate e sappiamo bene che sa sempre qual è la cosa giusta da fare in campo".


Francioso: "La differenza l'ha fatta la freschezza atletica"

Da quando è arrivato ha cambiato il volto al Francavilla, ed è sicuramente l’allenatore del momento, Mino Francioso (foto: asdfrancavillacalcio.it). Proprio il Locorotondo, in campionato, in quel lontano 18 novembre, inflisse l’ultimo dispiacere ai biancazzurri; da allora sono giunte 13 vittorie e 2 pareggi in gare ufficiali, roba da far rabbrividire.
Francioso non è però tipo da salire in cattedra o da prendere il centro del palcoscenico, anche di fronte a un traguardo così prestigioso come la conquista della coppa:
"Una grande vittoria di tutta la squadra, il merito è soprattutto dei ragazzi, non mio. Sapevamo che non sarebbe stato facile ma a mio avviso la differenza l’ha fatta la nostra maggior freschezza atletica".

Anche perché, per la maggior parte, sono scesi in campo coloro che in campionato vengono impiegati di meno.
"Se avessimo perso magari sarei stato criticato per questo, ma mi è sembrato giusto premiare coloro che avevano conquistato l’accesso in finale nei turni precedenti. Ma non sono io a esser stato coraggioso. Sono stati bravissimi i ragazzi. Questo comunque è frutto della bontà della rosa che ho a disposizione e dell’impegno di tutti".

Un’impressione sul Locorotondo visto oggi in campo.
"Sapevamo che è un’ottima squadra, e si è confermata tale. Su questo terreno non era facile giocare né per noi né per loro, eppure è stata una gara ben disputata da entrambe le squadre. Sia Francavilla che Locorotondo avrebbero a mio avviso meritato la vittoria, ma si sa, vince uno solo".

Mister, il periodo che sta attraversando il Francavilla sembra quasi un sogno…
"Speriamo di non svegliarci mai, o più tardi possibile. Ma sono convinto che, anche quando dovesse arrivare qualche momento di difficoltà, sapremo come affrontarlo e reagire".

Nessun commento: