Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Francavilla: Un gennaio da incorniciare

30 gennaio 2008
Da: Asdfrancavillacalcio.it

Forse nemmeno il più ottimista dei tifosi poteva immaginare un avvio di 2008 così scoppiettante per il Francavilla Calcio, che conclude il mese di gennaio con 6 vittorie su 6 gare ufficiali disputate tra campionato e coppa Italia, senza alcun pareggio né sconfitta. Prosegue dunque il periodo magico iniziato già nel mese precedente e che propone il Francavilla come la squadra del momento, per la quale ora sperare nella vittoria diretta del campionato (senza passare per i play off) non è più solo un sogno.
Dopo la pausa natalizia, la calza della Befana ha regalato ai tifosi biancazzurri l’ennesimo successo contro una big, la capolista Corato, per 2-1, fin troppo stretto nelle proporzioni per quel che si è visto in campo. Sono il difensore Viterbo e l’argentino Juarez gli eroi di giornata; vano il gol degli ospiti giunto a recupero già scaduto con la punizione di Vurchio.
Sulle ali dell’entusiasmo, una marea di supporters francavillesi invade Ostuni la domenica seguente per il derby più sentito. Partita spigolosa, in cui il Francavilla soffre in avvio, riesce a sbloccare con un gol da opportunista di Delìa e chiude poi i conti con Foderaro per il 2-0 finale.
Altro derby brindisino, davanti ad un “Giovanni Paolo II” letteralmente gremito, contro un Mesagne ampiamente rimaneggiato. Sarà un match senza storia che il Francavilla stravince con un eloquente 7-1: vanno a segno tre volte Galeandro, due Delìa, oltre agli altri due under Maiorino e Bartolomucci. E’ la domenica storica dell’aggancio in vetta, perché il Corato pareggia a Casarano e si vede raggiungere al primo posto dai biancazzurri, a coronamento di una lunga e lenta rincorsa iniziata con l’avvento di Francioso in panchina.
L’ultimo match del mese vede l’ennesima affermazione, stavolta sull’ostico campo del Molfetta; decisive le parate di un super Di Punzio ed il rigore trasformato da Galeandro nella ripresa.
Al primo posto in campionato si aggiunge la finale regionale di coppa Italia, cui il Francavilla accede per il secondo anno consecutivo (quarto nelle ultime sei stagioni, un vero record) dopo aver eliminato in semifinale il forte Copertino con un doppio 1-0.
Vanno a segno Micieli nella gara d’andata e Juarez al ritorno, a conferma che le cosiddette riserve (o meglio, coloro che trovano meno spazio in campionato) danno comunque il massimo quando chiamati in causa.
L’attesa ora è tutta per la finale pugliese in programma giovedì 7 febbraio contro il Locorotondo.
Sei partite e sei vittorie, dunque, con 14 reti realizzate e solo 2 subite, di cui peraltro una su calcio di punizione a tempo scaduto ed una su rigore, a testimonianza di una difesa imperforabile o quasi.
E’ un Francavilla in stato di grazia, insomma, che ha raggiunto una solidità di gioco basata su sincronismi perfetti tra i reparti; grosso merito a Mino Francioso, che, dopo aver deliziato le platee da centravanti, si sta confermando ottimo allenatore. Schemi ariosi, non troppo complicati da interpretare, impreziositi dalla classe dei singoli, con un giusto mix tra uomini d’esperienza e giovani dal sicuro avvenire.
Una formazione che gioca ormai a memoria anche grazie ad un undici titolare che è più o meno sempre lo stesso, cosa che giova in maniera esponenziale all’affiatamento e all’intesa in campo.
In un torneo dove molte delle altre grandi hanno praticamente fallito (Nardò, Noci, Liberty Bari) o comunque zoppicano (vedi Casarano e Bisceglie), potrebbe davvero essere l’anno buono per Francavilla per compiere il tanto sospirato salto di categoria.

Nessun commento: