Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Copertino-Atletico Corato 1-2

16 dicembre 2007
Copertino: Aiardi, Carrino M. (72' Romano), Calasso, Branà (77' Montefrancesco), Arcuti, Carrino G., Lupo, Urbano, De Benedictis Ang., Tondo, Frisenda. A disp. Guido, Cottin, De Padova, Mastria, Dell’Anna.
Corato: Di Vincenzo, Abbresciano, Damiani (88' Curci), Abruzzese, Abbrescia, Cacciapaglia, Musti, Frascella, Leonetti, Tritta (73' Vurchio), Di Senso (45' Tursi). A disp. Quaranta, Pasculli, Grieco, Rizzi.

A cura di: Asdcorato.it

Il Corato è campione d’inverno dopo la meritata vittoria ottenuta contro l’ex capolista Copertino.
Un successo per 2 a 1 che la formazione di Michele Lotito ha fortemente voluto, entrando in campo con uno schieramento a 4 punte, determinato e determinante per i tre punti conquistati.
Il Corato capolista è anche un segnale importante per il calcio regionale e forse, azzardiamo, anche per quello nazionale. Infatti, non basta saper acquistare quanto di meglio esiste sul mercato, ma è necessario avere anche una buona organizzazione di squadra ed un gruppo di giocatori che giocano tutti con il medesimo spirito agonistico. Ora il primo obiettivo che il Corato si era posto è stato raggiunto, cioè quella tanto declamata salvezza che questa squadra ha forse meritato e conquistato sin dalle prime giornate. Ora inizierà il girone di ritorno, ma il Corato sa già di aver fatto quello per cui era stato costruito.
Veniamo alla cronaca che si apre con un tiro all’ottavo di Tondo che termina fuori.
Il Copertino vuole imporre la sua supremazia ma per farlo si deve far aiutare dalla difesa del Corato che al 14' su angolo battuto da Frisenda, effettua una dormita generale favorendo la deviazione vincente ravvicinata di Giuseppe Carrino.
Come già accaduto in altre occasioni, il Corato non si perde d’animo e al 18' va vicino al pareggio con un’azione corale che vede prima la girata di Leonetti, poi il tiro di Frascolla ed infine il tiro di Tritta che centra in pieno il portiere Aiardi.
Il Corato continua a spingere e al 28' ci prova Musti con un tiro da fuori area parato dal portiere.
Il Copertino gioca di rimessa e al 35' De Benedictis serve sulla corsa Tondo che entra in area ma il suo tiro viene respinto da Di Vincenzo in uscita.
Il pareggio è nell’aria e il Corato lo trova al 37', quando su cross di Damiani, Branà colpisce il pallone con un braccio. E’ calcio di rigore che lo specialista Leonetti realizza con un forte tiro sotto la traversa.
Nel finale di tempo il Copertino ha una buona occasione al 41' quando prima Frisenda si fa respingere un tiro ravvicinato dal solito Di Vincenzo e sulla ribattuta tocca ad un difensore del Corato ribattere il tiro di Tondo.
La ripresa vede il Corato spingere sull’acceleratore per trovare la via del gol che arriva al 16' con un eurogol di Nicola Tritta.
L’azione parte dai piedi di Musti che mette al centro un pallone per Leonetti, bravo a deviarlo verso Tritta che si coordina e fa partire una gran girata al volo che lascia di stucco Aiardi.
Il gioco riprende dopo l’espulsione di Pasculli reo, secondo l’arbitro, di aver attraversato il campo per abbracciare il suo compagno.
Una regola mai usata prima d’ora anche in altri campi, ma applicata non si sa bene su che base, dal sig. Iodice di Barletta.
Il Copertino prova a rispondere al 22', quando dopo un cross dal fondo, la palla giunge a Branà che manda fuori la sua conclusione.
I pericoli per il Corato continuano ad arrivare solo su tiri piazzati, al 35' Frisenda sfiora il palo alla destra di Di Vincenzo e al 43' Calasso manda alto una punizione dal limite dell’area.
L’arbitro concede 5 minuti di recupero, ma il Corato controlla con tranquillità sino al triplice fischio dell’arbitro che sancisce la vittoria del Corato e il titolo di Campione d’inverno, in attesa del recupero del Casarano a Noci.
E domenica derby contro la virtuale seconda in classifica: il Bisceglie.

Nessun commento: