Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Francavilla - Asd Copertino 2-1

25 novembre 2007
Asd Francavilla: Di Punzio, Bartolomucci, Paglialunga, Lentini (68’ Foderaro), Gallù, Antico, Maiorino, Di Bari, Galeandro (87’ Juarez), Morleo, Delìa. A disp. De Marco, Gallo, Raponi, De Virgilio, Gifuni.
Asd Copertino: Aiardi, Carrino M., Calasso (77’ Mastria), Branà , De Benedictis And., Carrino G., Petrachi (46’ Lupo), Montefrancesco (10’ Urbano), De Benedictis Ang., Nanè, Tondo. A disp. Guido, Arcuti, De Padova, Elia.

A cura di: Luca Oliva

Per il Copertino arriva la prima sconfitta in campionato e di conseguenza la perdita dell'imbattibilità che durava dall'inizio del campionato.
A far cadere questo invidiabile primato ci ha pensato oggi il Francavilla di mister Francioso sul terreno amico del "Giovanni Paolo II".
La partita è di quelle da non perdere per l'ottima organizzazione di gioco di entrambe le squadre che si son date battaglia dal primo all'ultimo minuto di gioco.
Alla fine ad avere la meglio è la formazione biancazzurra che sfodera una prestazione maiuscola al cospetto della sorprendente capolista.
Gli uomini di mister Francioso partono bene, senza timori reverenziali.
Al 10' sono già tre le occasioni per i padroni di casa che prima con Di Bari su punizione, poi con Maiorino con un tiro dalla distanza, e successivamente ancora con Di Bari impensieriscono l'ottimo portiere ospite Aiardi che comunque si fa trovare sempre pronto.
Non è così, però, al 13' quando i biancazzurri trovano il vantaggio con il baby prodigio Delìa lesto a correggere di testa un pallone crossato in area da Paglialunga e deviato erroneamente da Carrino e ad insaccarlo alle spalle dell'incolpevole Aiardi. 1-0.
Il Copertino sembra leggermente stordito dall'inaspettato vantaggio, ma ci mette poco a rimettersi in partita e a causare non pochi problemi alla retroguardia ospite che ribatte colpo su colpo. L'occasione più clamorosa capita alla mezz'ora sui piedi di Angelo De Benedictis che servito al limite dell'area di rigore fa partire un destro che colpisce l'esterno della rete.
Il Francavilla, ovviamente, non sta a guardare nè sembra voler difendere il minimo vantaggio acquisito e si propone in avanti in azione di rimessa sfruttando i varchi che la formazione rossoverde concede. In cattedra è sempre il tandem Delìa-Di Bari.
Il primo tempo termina col vantaggio dei padroni di casa.
Nella ripresa la strigliata di mister Mosca sembra far effetto ed il Copertino rientra in campo carico.
E al 10' del secondo tempo è una punizione dal limite dell'area magistralmente calciata da Tondo a riportare i salentini in partita. L' "Angelo" di mister Mosca sfrutta al meglio un calcio piazzato concesso dal direttore di gara per l'atterramento di un giocatore copertinese e trafigge imparabilmente Di Punzio. 1-1 e tutto da rifare.
Le due squadre non sembrano contente del risultato sin qui acquisito e continuano a punzecchiarsi in cerca di tre punti fondamentali per la classifica.
Numerose le azioni non concretizzate da entrambe le parti. Bellissima al 15' l'azione personale del baby Maiorino che sugli sviluppi di un corner per gli ospiti si impossessa della sfera e percorre l'intero terreno di gioco seminando avversari come nulla fosse; a negargli la gioia di una splendida realizzazione ci pensa però Aiardi che in tuffo blocca la conclusione del forte under biancazzurro.
Poco prima della mezz'ora del secondo tempo, però, sono gli sforzi dei padroni di casa a trovare il meritato premio ancora con Delìa, che ricevuta palla da Galeandro a centro area si gira e lascia partire un destro che sorprende l'estremo difensore copertinese Aiardi. 2-1 e gioia incontenibile sugli spalti.
Gli ultimi 20 minuti di gara registrano un forcing costante che i generosi ragazzi copertinesi mettono in atto per raggiungere il pareggio. Forcing però che si rivela infruttuoso.
Termina 2-1 per il Francavilla che con questa vittoria supera in classifica il Nardò e si inserisce di forza nella zona playoff distante ora solo un punto.
Il Copertino conserva la testa della classifica ma ritrova la compagnia del Bisceglie largamente vittorioso nel derby col Noci. Uno stop che non cancella quanto di buono la squadra rossoverde ha fatto vedere finora e che sarà sicuramente riscattato domenica prossima nella gara interna contro la Leonessa Altamura.
Il Francavilla si gode la vittoria, ma non ha il tempo di rifiatare: giovedì c'è il ritorno di Coppa Italia e domenica è di nuovo campionato.

Nessun commento: