Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

FASANO / Presentanto ufficialmente mister Amedeo Savoni

29 luglio 2010
di TOMMASO VETRUGNO
Perfezionata l’iscrizione in Eccellenza il Fasano della nuova proprietà si getta a capo fitto nella campagna acquisti. Il diesse Massimo Vincenzoni deve ricostruire la rosa dei giocatori di sana pianta ed il tempo inizia a remare già contro.
Ieri è stato presentato ufficialmente il tecnico Amedeo Savoni, in un’improvvisata conferenza con i capi ultrà e la stampa locale. Il 47enne bitontino arriva sulla panca del Fasano dopo la brillante operazione salvezza messa a segno con il Ferrandina. Un cambio in corso sulla panca lucana con la squadra in fondo alla classifica con -1 ed un intero girone di ritorno da giocare.

«Un bel ricordo – afferma – di un’esperienza che non si può dimenticare. Abbiamo centrato la salvezza all’ultimo minuto utile della gara di ritorno play out, ma credo che l’abbiamo meritata a pieno. Ora è solo storia, perché bisogna buttarsi in un’altra esperienza importante. Arrivo a Fasano per far bene e per ridare entusiasmo ad una piazza reduce da una stagione non proprio esaltante».

Non si sbilancia sugli obiettivi da centrare sul mercato, ma sembra mostrare un certo interesse per Antonio Capogrosso (NELLA FOTO A DESTRA), proprio colui che ha siglato il gol decisivo nella sfida Genzano-Ferrandina (0-1).
«Mi farebbe piacere – continua – averlo in squadra, ma questo è solo un desiderio. Di certo ho chiesto al direttore sportivo di allestire una rosa di giocatori che sappiano giocare, mostrando un bel gioco. La mia squadra deve essere un perfetto mix tra giovani e veterani. Preferirei avere un anziano per ogni reparto, fermo restando che per giovani intendo coloro che sono appena usciti dal giro degli under».

La stagione agonistica del Fasano partirà lunedì prossimo, ma si tratterà principalmente di un ritrovo a tutti gli effetti prima del ritiro pre-campionato.
«Dobbiamo – conclude Savoni – quadrare la rosa sondando bene il mercato, ricorrendo anche alla selezione di qualche giocare per il parco giovani. Di certo la mia squadra deve avere delle spiccate propensioni offensive. Volendo sintetizzare il mio gioco in un modulo tattico credo che quello migliore sarebbe il 4-2-3-1. Obiettivamente non mi interessa quanti gol incassiamo, ma principalmente quanti ne realizziamo».

Sembra avere le idee chiare il neo tecnico biancazzurro, ma adesso arriva il momento più delicato: passare dalle parole ai fatti. Gran lavoro per il diesse Vincenzoni che deve dare forma alla rosa, ma deve lottare su più fronti per arrivare a quadrare tutti i reparti dello scacchiere tattico. 

(G.d.M.)

Nessun commento: