Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

BISCEGLIE / E' Del Rosso il nuovo ct! Con lui Cioffi e Carteni

16 luglio 2010
di ALESSANDRO CIANI PASSERI
Sarà Vincenzo Del Rosso (nella foto a sinistra) il tecnico che guiderà il Bisceglie Calcio nel prossimo torneo di Eccellenza Pugliese. Quest´oggi, il tecnico originario di Molfetta ma residente a Bisceglie ha trovato l´accordo con il Ds Roberto Storelli e al presidente Domenico Galantino, sposando un progetto di ricostruzione di un ciclo.

Il neo tecnico arriva a Bisceglie dopo la poco felice esperienza al Liberty Molfetta dove, subentrato a metà agosto al tecnico Riccardo Di Giovanni e prendendo in mano una creatura già formata, fu esonerato negli ultimi giorni di Gennaio lasciando il posto a Nicola Di Leo con in eredità una finale di Coppa Italia conquistata e un secondo posto in classifica.
La carriera del cinquantaduenne tecnico molfettese si è svolta principalmente su diverse panchine del calcio dilettantistico pugliese. Dopo gli inizi con le giovanili della Fidelis Andria, il debutto alla guida della Polisportiva Bisceglie-Don Uva nel primo anno di calcio giocato (campionato di promozione) dopo la fusione dei neroazzurri con la seconda squadra cittadina.
Dopo Bisceglie, la sua carriera calcistica passa tra le piazze di Bitonto, San Paolo Bari, Grottaglie e Noicattaro, squadra quest´ultima allenata in ben 3 circostanze; proprio in una di queste è conservato il più bel risultato calcistico raggiunto dal neo allenatore stellato: esaltante infatti fu il campionato di serie D 2007/2008 con un 1° posto e una storica promozione in serie C2 conquistata.
Dal 2007 al luglio 2009 un biennio ancora in serie D, questa volta alla guida del Grottaglie (sfiorata nel 2008 la promozione serie C2 ai Play Off), prima di cedere alle lusinghe di Canonico e della squadra della sua Città natia.
Ora il suo ritorno a Bisceglie, piazza a cui è molto legato e di cui è cittadino.

LA CARRIERA DI VINCENZO DEL ROSSO

1998/1999 Giov. Fidelis Andria
1999/2000 Giov. Fidelis Andria
2000/2001 Giov. Fidelis Andria
2001/2002 Pol Bisceglie Don Uva (Promozione)
2002/2003 Noicattaro (Serie D)
2003/2004 Noicattaro (Serie D)
2004/2005 Bitonto (Serie D)
2005/2006 San Paolo Bari/Altamura (Serie D)
2006/2007 Noicattaro (Serie D)
2007/2008 Grottaglie (Serie D)
2008/2009 Grottaglie (Serie D)
2009/2010 Liberty Molfetta (Eccellenza pugliese)

NUOVI ARRIVI - Il neo tecnico di comune accordo con il direttore sportivo Roberto Storelli e con la società neroazzurra, ha seguito le trattative per formare l´organico che comporra il Bisceglie 2010/2011.
Confermati gli arrivi del portiere Massimo De Blasio dal Cerignola, del difensore Marco Amato dall´Ostuni e del centrocampista Savio Sardella dalla Fortis Murgia, si registra la rescissione consensuale dell´accordo con il centrocampista salentino Andrea Manco.
Nella giornata odierna però sono giunte le firme del forte difensore centrale Carmine Cioffi proveniente dal Gaeta e del centrocampista Alessio Carteni dal Liberty Molfetta.

Carmine Cioffi (foto a lato), difensore tranese classe 1981, è un atleta di spessore cresciuto nel settore giovanile della Fidelis Andria. Nella stagione 2000/2001 dopo un campionato di serie D a Melfi, approda in serie C2 nella Fidelis Andria dove veste la casacca azzurra per ben 4 stagioni consecutive, rivestendo il ruolo di capitano e vincendo in campionato di serie C2. Dopo l´ennesima stagione in C nella Pro Patria, nel 2008/2009 vince il campionato di serie D con la Pro Vasto collezionando 26 presenze. Lo scorso anno a Gaeta in serie D l´atleta tranese ha firmato per 21 volte il proprio cartellino di presenze.

Alessio Carteni (foto a lato), classe 1985, è un centrocampista dotato di corsa e fiato da vendere, impiegabile sulla corsia destra e all´occorrenza come mediano. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lecce, l´atleta esordisce a 20 anni in C2 nel Potenza. La stagione successiva ancora serie C con il Cuoio Cappiano prima del passaggio in D al Grottaglie. Nella scorsa stagione il trasferimento a stagione in corso nel Liberty Molfetta di Del Rosso.



ATTESE RICONFERME: MALERBA E DI PINTO - Tra arrivi e partenze ci sono inoltre da segnalare delle gradite conferme. Faranno parte del Bisceglie anche per la prossima stagione, oltre ai più volte citati under Vincenzo Bufi e Giuseppe Ruggiero, il capitano Gaetano Malerba e il bomber Amedeo Di Pinto. Per il primo, quella che inizierà tra qualche settimana sarà la quarta stagione in neroazzurro mentre l´attaccante barlettano disputerà il suo quinto anno al "Ventura", un vero record nel calcio moderno in cui le bandiere pare non esistere più.

Il mercato del Bisceglie però non è ancora concluso, così come annuncia il Ds Storelli: "Dopo aver trovato l´accordo con uno dei tecnici più navigati e richiesti della categoria e con alcuni atleti di spessore nel reparto arretrato e di centrocampo, siamo ora sulle tracce di un esterno e di un attaccante di peso che possano fare al caso nostro. Spero che già dall´inizio della prossima settimana si possa mettere nero su bianco e ufficializzare nuovi arrivi."

Nessun commento: