Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atletico Tricase: Dell'Abate lascia. A rischio il titolo sportivo

27 giugno 2010
di IVAN LUPO
E' crisi nera per il calcio a Tricase e la soluzione appare sempre piu' lontana anche e soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti e dei primi rumors che giungono dalla principale cittadina del Capo di Leuca.
Le due notizie del giorno sono, di fatto, la conferma ufficiale ad una voce circolata gia' al termine dello scorso campionato che ha visto il Tricase prima arrancare nei bassifondi della classifica e poi, con l'arrivo di mister Toto' Ciullo e di diversi elementi di qualità e quantità, riprendersi alla grande fino a chiudere il torneo al 7° posto in compagnia dell'altalenante Sogliano e del sorprendente e decantato Manduria.

Ma ritorniamo alle due notizie di oggi.

La prima riguarda la partenza ufficiale dei suddetti protagonisti verso Bisceglie; sara' infatti proprio mister Ciullo a guidare i nerazzurro stellati nella prossima stagione e, con lui, approdano nella cittadina adriatica tre dei protagonisti principali della splendida cavalcata finale del Tricase 2009/2010, ossia gli esperti e rocciosi difensori De Icco e Rizzo ed il centrocampista di qualità e quantità Manco.
E, fin qui, nulla (o quasi) di preoccupante in quanto la crisi economica attuale sta condizionando molto le ambizioni e le scelte delle Società di calcio (soprattutto quelle dilettantistiche) che sembrano indirizzate verso un netto ricambio generazionale.

Il guaio arriva quando si scopre che, nella giornata di ieri, il numero uno del sodalizio rossoblù, Michele Dell'Abate (nella foto in alto) ha definitivamente deciso di abbandonare la presidenza e, di conseguenza, il suo impegno nella Societa' consegnando al primo cittadino di Tricase, Antonio Musaro', il titolo sportivo del team d'Eccellenza.

La notizia, in questo caso, non puo' lasciare indifferenti in quanto gia' lo scorso anno il calcio cittadino ha rischiato di scomparire, salvato in extremis proprio dal ripensamento del presidente Dell'Abate che, inizialmente, aveva deciso di mollare perchè non supportato da altre forze economiche. Poi, come detto, il ripensamento ed il rinnovato impegno nella Societa' tricasina (grazie anche al supporto della politica locale) che sembrava dovesse proseguire anche nel futuro prossimo con l'auspicato ingresso di altre forze imprenditoriali come conferma lo stesso Dell'Abate ad Antonio Andrea Ciardo della Gazzetta del Mezzogiorno:

"La permanenza in Eccellenza mi aveva ad un certo punto infuso coraggio ad inseguire una prospettiva di rafforzamento della società - ha dichiarato l'ormai ex numero uno rossoblu - Gli entusiasmi suscitati dalla galoppata vincente per tutto il girone di ritorno mi avevano dato convinzione che forse avrei potuto trovare nuove forze che mi potessero affiancare. Tuttavia, sin dalle prime settimane successive alla fine del campionato, avevo invitato sia il tecnico sia i giocatori a sentirsi liberi di accasarsi in altre società, perché le prospettive per il Tricase non lasciavano presagire nulla di positivo.
Ho intavolato anche incontri con forze imprenditoriali al di fuori di Tricase, ma ho dovuto prendere atto che non c’erano i margini per una trattativa positiva per il futuro della società".

Sfumate, dunque, le speranze di un nuovo e cospicuo supporto economico per ridare il meritato lustro al calcio cittadino, il presidente Dell'Abate non ha piu' avuto dubbi: "Ho consegnato il titolo sportivo nelle mani del sindaco Antonio Musarò - ha proseguito amareggiato Dell'Abate -  perché le difficoltà economiche ancora pendenti per il campionato passato non mi consentono di assicurare il prosieguo dell’attività sportiva per il campionato prossimo. Lascio e non avrei voluto farlo, perché essere stato giocatore prima e presidente poi del mio Tricase sono state esperienze gratificanti".

Dichiarazioni, dunque, che non lasciano ombra di dubbio e che gettano nello sconforto i tanti tifosi tricasini che già si interrogano incessantemente sul possibile acquirente del titolo sportivo e, di conseguenza, sul futuro del calcio cittadino.

E questa paura è confermata indirettamente dal dimissionario Dell'Abate.

I contatti avvenuti in precedenza con "forze imprenditoriali al di fuori di Tricase", infatti, sembra portino sulla strada di Taurisano e, soprattutto, del presidente Gianluigi Rosafio che, affiancato da un notissimo imprenditore cittadino, potrebbe riportare l'Eccellenza in casa granata dopo averla appena persa nell'appendice Playout delllo scorso massimo torneo regionale.

Ovviamente l'auspicio della Citta' di Tricase e, soprattutto, dei tifosi rossoblu è che queste "intuizioni" siano prive di fondamento e che si possa materializzare quanto prima un "salvatore della patria" che voglia accollarsi oneri ed onori come finora fatto da Michele Dell'Abate.
La palla, ora, passa al sindaco Musaro' (nella foto a destra) che in tempi ristrettissimi dovra' avviare una serie di consultazioni con gli imprenditori locali per scongiurare l'ennesima morte calcistica di una gloriosa Societa'.

Nessun commento: