Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Real Altamura - Massafra 0-1

07 marzo 2010
di GRAZIANO FONSINO
La vittoria di Altamura è una boccata d’ossigeno niente male, soprattutto dopo il cambio nelle disposizioni federali che regolano le retrocessioni. Se a retrocedere dalla D saranno solo in due allora Massafra avrà la speranza di poter lottare per la salvezza nei playout.
Saranno invece guai se a retrocedere saranno in tre, perché in quel caso i playout servirebbero soltanto a definire la griglia per eventuali ripescaggi, e di conseguenza sarebbe retrocessione certa per i giallorossi.
Come si può notare la situazione non dipende solo dagli uomini allenati da Marangio e questo rende più inquieto il finale di campionato che ormai deve esaurire solo le ultime quattro giornate. Quelli ottenuti sul campo del Real Altamura sono comunque tre punti utili a coltivare la speranza, dunque, al termine di una gara scarna di emozioni, giocata prevalentemente a centrocampo, e con i padroni di casa, ormai condannati alla retrocessione, messi al tappeto con la rete siglata da Perrone in avvio di ripresa.


PRIMO TEMPO - Hanno avuto il loro bel da fare, però, i massafresi, che nei primi minuti hanno rischiato in due occasioni di capitolare. La punizione battuta da Anaclerio al 2’ finisce in mischia davanti a Minno, costretto ad intervenire due volte, prima per ribattere e poi per deviare in corner un tiro di Aloisio che per poco non finiva in fondo al sacco.
Passano altri due minuti e Anaclerio sfiora il palo alla sinistra di Minno.
Saranno le uniche due emozioni del primo tempo, perché poi da annotare ci sarà soltanto l’enorme svista arbitrale del 7’, quando Scippo, solo di fronte ad Amoruso,viene atterrato fuori dall’area dallo stesso portiere. Da regolamento sarebbe da comminare l'espulsione netta, ma il signor Guarini di Brindisi lo grazia sventolandogli in faccia solo il giallo.
Il primo tempo finisce tra la noia generale.


SECONDO TEMPO - Il secondo riparte con la rete di Perrone dopo 6 minuti. Il tiro cross di Tondo arriva dalla sinistra, Amoruso smanaccia come può servendo involontariamente Scippo che tira. Seconda ribattuta e secondo assist involontario. Questa volta sulla palla è appostato Perrone, che non se lo fa ripetere due volte e insacca.
È un gol che l’Altamura non metabolizza a pieno. I padroni di casa, infatti, faticano a riprendersi e rischiano lo 0-2 su un tiro di Salvia che però sfiora solo il legno della porta difesa da Amoruso.
Poi non succede più nulla sino alla fine della partita, eccetto l’espulsione di Russo che si guadagna il secondo giallo a pochi minuti dal termine.
La vittoria di Altamura serve alla squadra di Marangio per riagganciare il Taurisano a quota 28 in classifica e continuare a sperare in caso di playout.
Ma per questo ci sarà bisogno che a retrocedere dalla D non siano più di due squadre pugliesi.



REAL ALTAMURA
Amoruso, De Febbo, Iurlo, Martelli, Calabrese, Porro, Angelastri (75' Varisco), Aloisio, Pietravalle, Naco (61' Saì), Anaclerio. A disp: Giannuzzi, Ardino, Lauriero, Liubimir.

MASSAFRA
Minno, Consiglio, Luccarelli, Lopetuso, Carlucci, Caccavale, Perrone (71' Patera), Salvia, Scippo, Tondo, Russo. A disp: Cristofaro, Ferrara, Zangla, Alagni, Dragone, Ciaurro.

Arbitro: Guarini di Brindisi
Marcatori: 51' Perrone (MAS)
Ammoniti: Amoruso, Porro ALT / Scippo MAS
Espulsi: 87' Russo (MAS) per somma di ammonizioni

Nessun commento: