Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Massafra: Mister Marangio: "Vincere col Locorotondo era determinante"

03 febbraio 2010
di GRAZIANO FONSINO
Mancava dallo scorso 15 novembre, finalmente è arrivata contro il Locorotondo.
A Massafra è tornata la vittoria e il tecnico Marangio ha dovuto attendere cinque gare per ottenere i suoi primi tre punti.

«Una partita dai due volti – spiega il tecnico del Massafra (nella foto) –, un primo tempo più tattico, con un certo condizionamento mentale, perché ovviamente già è difficile giocare nella nostra situazione di classifica, poi su questo campo ci riusciva tutto complicato. Una grande reazione nel secondo tempo ed una squadra che ha aggredito molto di più gli spazi. Dopo tanta sofferenza credo sia una vittoria meritata, dopo il grosso lavoro che i ragazzi stanno facendo».


L’avversario non era eccellente, ma di sicuro tre punti in uno scontro diretto non sono da gettar via, soprattutto in questo periodo. Il tecnico massafrese sottolinea l’importanza della vittoria
«Era una partita determinante per poter avere ancora chance e giocarci la salvezza in futuro. È chiaro che senza questa vittoria sarebbe stato tutto maledettamente complicato. Così comunque ci sarà la possibilità di lavorare in settimana con una maggiore serenità, nonostante adesso avremo anche ulteriori due assenze rispetto a quelle che dovevamo già contare ».


Marangio si riferisce alle squalifiche di Chimento e Scippo, espulsi domenica e che ora attendono il verdetto del giudice sportivo. Carenza di attaccanti, quindi, con la speranza che rientri Tondo, proprio contro il Copertino, sua ex squadra
«Spero di recuperare Tondo (nella foto a destra ai tempi del Copertino) in settimana e di poter avere anche qualcosa in più a livello di qualità. Il Copertino in campionato, sino a questo momento, ha disputato un ottimo campionato, ha fatto bene, però in quest’ultimo periodo magari è una squadra che chiaramente gioca con una certa tranquillità, e questo per noi può essere un’arma a doppio taglio, nel senso che chiaramente la loro tranquillità può anche farli giocare con scioltezza, ma noi dobbiamo fare forza sulla nostra disperazione. La situazione di classifica non consente di mollare niente a nessuno di qui alla fine del campionato, quindi dobbiamo giocarci questa partita sia pur molto difficile».


Tenendo conto del numero di probabili retrocessioni dalla Eccellenza alla Promozione, la corsa per la permanenza nella massima categoria regionale andrebbe fatta sul Cerignola, che al momento dista però dal Massafra ben nove punti
«L’obiettivo – dice Marangio – è quello dei punti domenica per domenica e poi fare i conti alla fine, perché quest’anno abbiamo questo maledetto rebus delle retrocessioni legate a quello che accade nell’Interregionale che non consente di fare calcoli. È chiaro che quella sarebbe la posizione ottimale ma al momento Cerignola è abbastanza lontano. Dobbiamo cercare di fare punti. Poi vediamo quello che accade».


La vittoria porta una iniezione di fiducia maggiore per il futuro
«Ero fiducioso anche prima, ho provato soprattutto a ridare autostima ai ragazzi. Non c’è stata una svolta prima in termini di risultati, ma non mi sono mai abbattuto».


Resta la questione Piccolo, ancora fuori per infortunio
«Per Piccolo ci vorrà ancora qualche tempo. Spero di averlo a disposizione per le ultime cinque o sei giornate, e poi eventualmente per i play out. Considerando anche il doppio infortunio penso non sia nemmeno il caso di accelerare i tempi, rischiando di perderlo ancora».

(C.d.G.)

Nessun commento: