Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Manduria Sport - Bisceglie 2-0

29 novembre 2009
di GIOVANNI GULLI
Col più classico dei risultati, il Manduria supera agevolmente un Bisceglie in piena crisi societaria e con le idee confuse, allenatosi non al meglio in settimana e imbrigliato tatticamente dai messapici che, dopo il forcing ospite iniziale, riescono a chiudere ogni varco per le punte baresi che alla fine risulteranno poco più che spettatori non paganti.
A differenza delle gare precedenti, il Manduria si presenta camaleontico. Lascia l'iniziativa in mano agli avversari per il primo quarto d'ora senza che questi impensieriscano eccessivamente l'esordiente dal primo minuto Alemanno (buona la sua prova), salvo che per due conclusioni
rimpallate dai difensori, e poi salgono in cattedra Tondo e De Nicola (nella foto in alto) che prendono per mano la squadra e creano le vere occasioni da rete.


PRIMO TEMPO - Tondo scalda i motori al 14' con un tiro dai 25 metri che termina di poco alto e un minuto dopo il tandem De Nicola – Escobar mette quest'ultimo in condizione di involarsi a rete ma il pronto intervento del portiere biscegliese Leuci in uscita impedisce all'argentino di calciare.
Coccioli al 17', dopo essersi incuneato in area dalla sinistra, impegna severamente Leuci che devia la conclusione in angolo, protendendosi in tuffo alla propria destra.
In effetti si nota che sulle palle inattive (poche per la verità in questa gara), il Manduria ha
lavorato molto, visto che nelle ultime gare i pericoli e le reti al passivo erano venute proprio da
queste azioni di gioco.
Bruno, oggi squalificato, sostituito in panchina dal d.s. Pedone, ma presente in tribuna e assolutamente “operativo”, sistema la squadra in modo tale da impedire alle punte ospiti di offendere, facendo spesso arretrare gli esterni offensivi a supporto dei centrocampisti.
I frutti si vedono a cavallo della mezzora di gioco. Gli schemi provati e collaudati in settimana producono al 26' un bel fraseggio in bello stile con Tondo che dalla sinistra apre un vero e proprio varco nella difesa ospite in mezzo al quale l'ottimo De Nicola ha tutto il tempo di stoppare il pallone e, in scivolata, di realizzare il vantaggio con un tiro che termina rasoterra alla destra dell'incolpevole Leuci.
Il Bisceglie non si raccapezza e comincia ad affidarsi a falli tattici e a tentativi di lanci lunghi
verso le punte che spesso finiscono in fuorigioco.
Al 36' ancora uno schema offensivo. Questa volta è Potì, sempre dalla sinistra, a liberare ancora De Nicola che, sebbene marcato all'ultimo istante, riesce a realizzare la sua personale doppietta e a porre il sigillo sul match.

SECONDO TEMPO - La ripresa non offre spunti significativi di cronaca. Il Manduria, com'era lecito attendersi, si limita ad amministrare il vantaggio e a tentare ogni tanto una sortita offensiva.
Al 22' Tondo impegna Leuci con un tiro che l'estremo difensore neroblu respinge a mani aperte, riprende palla lo stesso numero dieci di casa che tira ma trova Diliso a respingere, palla vagante al limite per De Nicola che conclude alto.
Unico spunto degno di nota per il Bisceglie lo si registra al 30' con una bella punizione dal limite di Di Pinto che “battezza col fuoco” il giovane portiere di casa Alemanno che si fa trovare pronto alla respinta alzando la sfera sopra la traversa.
Nel finale ancora Tondo al 44' ci prova su calcio piazzato ma la palla termina di poco alta.

POSTA GARA - Negli spogliatoi visibile la soddisfazione del tecnico di casa, Bruno, che è riuscito a porre dei correttivi ad una tendenza poco piacevole delle ultime giornate, vale a dire quella di prendere gol su palla inattiva. A nostra esplicita domanda, sulla gara di domenica ad Altamura, squadra ultima in classifica, l'allenatore biancoverde sente che la gara sarà impegnativa, poiché la squadra barese è in piena crisi di risultati ma venderà certamente cara la pelle. Domenica conterà anche sul recupero del portiere titolare, Negro, oggi squalificato, per cui potrà, a nostro parere, operare scelte “in regime di abbondanza” che di questi tempi, vista anche la classifica piuttosto “stuzzicante” dopo i risultati odierni, certamente non risultano sgraditi.


MANDURIA SPORT
Alemanno, Giannotto, Coccioli, Buono, Potì, Cocciolo, Cimino (88' Calò), Amadu (84' Ferrara), Escobar (74' Troccoli), Tondo, De Nicola. A disp: Pecoraro, Papa, Destratis, Carca.

BISCEGLIE
Leuci, Lasalandra, Diliso, Rufini, La Nera, Tarantino (46' Porcelli), Verolino, Moreo, Barrotti, Malerba, Di Pinto. A disp: Moschetto, Palazzo, Quercia, Ruggero, De Cillis, Morale.

Arbitro: Politi di Lecce
Marcatori: 26' De Nicola, 36' De Nicola
Ammoniti
: Escobar, Coccioli, De Nicola, Tondo MAN / Rufini, Diliso, Moreo BIS
Espulsi: nessuno
NOTE: Spettatori 700 ca. con rappresentanza ospite. Angoli: 5-1 per il Bisceglie

Nessun commento: