Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

A. Cerignola: Finisce 2-0 per il Manfredonia il primo test stagionale

06 agosto 2009
di Savino Ferraro
Sconfitta indolore nell'amichevole pomeridiana contro il Manfredonia, che è servita soprattutto a dare le prime indicazioni al mister gialloblù (nella foto: un'immagine della gara).
Risultato tondo ma bugiardo (0-2 n.d.R.), perché nonostante ci fossero due categorie di differenza tra l’Audace Cerignola e il Manfredonia, il gap sul campo non è stato poi così tanto evidente.
Sullo 0-0 Tranfa sbaglia anche un rigore.
Per gli uomini di Zinfollino primissimo test stagionale, condizionati a livello fisico durante la partita dalla doppia seduta di lavoro svolta in questi primi giorni di preparazione; a differenza invece della squadra sipontina ben più avanti di condizione.
A prescindere dal risultato, l’amichevole svolta quest’oggi è servita a mister Zinfollino per apprendere le prime indicazioni utili dal campo che serviranno ad amalgamare al meglio il nuovo gruppo che si sta formando.
Nel corso della partita infatti, è stato provato un doppio modulo, il “canonico” 4-2-3-1 e nel secondo tempo il 4-4-1-1
Da segnalare già le buone prestazioni dei nuovi acquisti, in particolar modo quella di Sergio Di Corcia, del portierone De Blasio e del centrale difensivo Palumbo, oltre alla riconferma sul campo degli ottimi Fiorella e Papagno.
Partita giocata non a ritmi altissimi complice il duro lavoro di questi giorni sulle gambe dell’Audace, mentre il Manfredonia era reduce solo ieri da un’altra amichevole contro il Lucera terminata sul risultato di 2-2.
Il primo tiro della gara è ad opera dell’ultimo acquisto gialloblù, Sergio Di Corcia che al 10’ su calcio di punizione manda di poco alto sulla traversa.
Lo stesso Di Corcia, replica 5 minuti più tardi questa volta su azione, ma il suo tiro è facile preda del portiere avversario.
Al 25’ sempre gli uomini ofantini, che sembrano più reattivi, mettono a tu per tu Lasalandra con Fortunato che però è bravo a respingere il tiro ravvicinato dell’attaccante cerignolano.
La risposta del Manfredonia però non si fa attendere, ed infatti dopo qualche minuto Napoli di testa manda di poco al lato una palla ricevuta da un cross sulla destra.
Allo scadere del primo tempo, il bomber Tranfa si presenta al pubblico cerignolano (accorso in massa per la prima uscita della propria squadra) con un bellissimo smarcamento tra due difensori avversari e con tiro al volo da 25 metri a seguire, peccato però che la palla arriva con poca forza tra le braccia del portiere ospite.
Nel secondo tempo cambiano quasi totalmente gli schieramenti in campo, e al 10’ proprio il nuovo entrato Fiorella si procura un rigore dopo essere stato atterrato in area da Fortunato. Tranfa sul dischetto potrebbe regalare la prima gioia ai suoi nuovi tifosi, ma tira debolmente e il portiere avversario blocca facilmente.
Dopo qualche minuto sempre Fiorella, fa ricordare di che pasta è fatto scagliando un bellissimo tiro al volo dal limite dell’area che viene deviato in corner da Fortunato.
A questo punto della partita la differenza di preparazione la fa da padrone e il Manfredonia si rende sempre più pericoloso ed infatti al 20’ arriva il vantaggio ospite ad opera di Giglio che è bravo a sfruttare la ribattuta di De Blasio, e da pochi centimetri mette la palla nel sette.
Al 30’ l’estremo difensore gialloblù deve intervenire mettendo la palla in angolo su un tiro molto velenoso di Mignona, e si replica qualche minuto dopo con bellissimo doppio intervento su Napoli a cui nega il gol.
Non succede nulla di rilevante fino allo scadere della gara, quando sull’ultima azione della partita il Manfredonia raddoppia, complice uno svarione difensivo di Ciardi che sbagliando un retropassaggio mette nella condizione di far siglare a Napoli il 2-0 definitivo.

AUDACE CERIGNOLA

1° Tempo: De Blasio, Papagno, Boscia, Palumbo, Morra, Conte, Aquino, Balducci, Lasalandra, Di Corcia, Tranfa
2° Tempo: De Blasio, Silvestri, Boscia, Ciardi, Pasculli, Toscano, Ascione, Di Domenico, Fiorella, Monopoli, Tranfa

MANFREDONIA CALCIO

1° Tempo: Fortunato, Cinquepalmi, Di Pasquale, Nossa, Pisa, La Torre, Pirrone, Napolitano, Luppi, Napoli, Giglio
2° Tempo: Gervasio, Perna, Di Pasquale, Carrieri, Sabatino, Mignogna, Stella, Vitiello, Arcuri, Napoli, Orlandi

Nessun commento: