Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Liberty e Casarano: Chi sara' la regina d'inverno?

06 dicembre 2008
di Fabio Perrone

Liberty o Virtus? E' questo il filo conduttore che sta accompagnando al giro di boa il massimo torneo regionale. Da ben sette domeniche, infatti, le due compagini non conoscono stop e viaggiano a braccetto in testa alla classifica.
Domenica scorsa, tanto per cambiare, il copione è stato rispettato.
4-0 della Virtus Casarano allo Japigia, 2-1 della Liberty al Sogliano e testa della classica ancora da spartire. Trentotto punti in due e sette vittorie consecutive per entrambe che dalla decima giornata di campionato non fanno altro che mietere vittime ed imbottirsi di record.
Per ora i baresi sono l’unica squadra imbattuta d’Eccellenza in virtù di uno score fatto di undici vittorie e cinque pareggi. Hanno il miglior attacco (31 gol) e si sono dimostrati, in un modo o nell’altro, cinici e risolutori anche e soprattutto nei momenti finali delle gare, come dimostrano l’ultima uscita col Sogliano (non priva comunque di polemiche) e la vittoria per 6-4 maturata in casa del Locorotondo, che a un quarto d’ora dal termine vinceva 4-3 ed era anche in superiorità numerica. Insomma, una squadra piena zeppa di carattere che oltre all’apporto qualitativo dei vari Carminati, Bitetto e Suarez può contare sull’esperienza di un tecnico capace come Catalano e su di un solido staff societario. Ancora silenzio, per il momento, dal calciomercato ma i biancazzurri sono alla ricerca di un difensore centrale che possa degnamente sostituire il lungo degente Costantino. Sin qui i baresi.
Passiamo ora ai casaranesi. I loro primati, nell’ordine sono: miglior difesa (sempre i soliti sette gol da sette partite a questa parte), imperforabilità ulteriormente lievitata e ora ferma a 568 minuti, maggior numero di vittorie esterne (6) e capocannoniere al seguito. E quanto a Villa, giusto per aprire una parentesi, il ragazzo domenica scorsa ha siglato il suo quattordicesimo centro in quattordici gare, confezionando la sua quarta doppietta stagionale.
Chiusa parentesi, ritorniamo ad analizzare la traversata rossoazzura. Domenica di nuovo un quattro a zero dopo quello inferto al Terlizzi alla terza giornata. Il modesto Japigia di mister Sportelli ha potuto poco, nonostante un’iniziale fase di gioco accorta e tesa a limitare i danni. Poi a fare da apripista al poker ci ha pensato il rigore di Villa, cui hanno fatto seguito l’esterno volante del vicecapocannoniere virtussino Bonaffini, al quinto acuto, ancora un penalty di Villa il cecchino, e la rete da pagina 231 del manuale del calcio di Mauricio Sanguinetti. Di certo il buon Altafini cinque giorni fa, di fronte al capolavoro imbastito da Villa e Bonaffini ed impacchettato dall’italo-cileno, ci avrebbe riempito le orecchie con esclamazioni di giubilo per descrivere la sconcertante linearità profusa nel gol. Tocco morbido di Villa, girata intuitiva di Bonaffini e cesello finale di Sanguinetti: un capolavoro. Lo stesso posto in essere per assicurarsi il cartellino di Fabio Disantantonio, autentica stella del panorama dilettantistico pugliese. L’eco delle sue gesta, specie su calcio piazzato, era giunta a tutti e a Casarano, in modo particolare, se lo ricorderanno in molti: porta la sua firma infatti l’ultimo gol in campionato subito da Alessandro Leopizzi. Diciannove ottobre, decima giornata, Virtus Casarano 3, Boys Brindisi 1, con bolide pazzesco da oltre trenta metri dello sgusciante venticinquenne. Una freccia in più (e crediamo non la sola) messa a disposizione della faretra di Bianchetti da una società attenta e vogliosa di puntare in alto.
Domani, dunque, le attenzioni saranno tutte rivolte sui campi di Corato e Massafra dove le cocapolista Liberty e Casarano sono attese da due difficili impegni. Chi sara' la regina d'inverno?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sicuramente la liberty bari ciao a tutti

Anonimo ha detto...

il castellana

Anonimo ha detto...

e come la liberty bari? giocando a calcio non penso altri fattori credo di si.

Anonimo ha detto...

e il casarano la regina d'inverno siamo i piu' forti del campionato non ci fermera piu' nessuno FORZA CASARANO.