di Antonio Calo'
.jpg)
Arnaud Ange Gballou Kouyo (nella foto), ivoriano, difensore centrale alto 183 cm per 83 kg. di peso forma, è l'ultimo colpo di mercato messo a segno dal Sogliano, proprio alla vigilia del derby interno contro il Nardo', in cartellone domani.
L'ex atleta del Lecce è nato ad Abjidjan, in Costa d'Avorio, l'8 aprile 1984 ed ha esordito in serie A il 2 febbraio 2004, nella gara casalinga persa 3-2 dai giallorossi contro il Chievo.
Kouyo ha fatto parte della Primavera del club salentino nel 2001/2002 e nel 2002/2003, vincendo due scudetti e due Coppe Italia di categoria sotto la guida di Roberto Rizzo. Nel 2003/2004 è stato inserito nella rosa del Lecce che ha disputato la serie A, ma quella collezionata contro il Chievo è stata la sua unica presenza nella massima categoria.
Nel 2004/2005 il difensore ha militato nel RAEC Mons, cimentandosi nella Jupiler League, la serie A belga, alla corte del trainer Sergio Brio, giocando 15 incontri.
Nel 2005/2006, quindi, si è accasato al Siad Most, prendendo parte al campionato ceco, nel quale ha collezionato 10 presenze. Successivamente è passato alla Juve Stabia in C1.
"Sono stato contattato da Silvio Allegro, che è mio amico e che è il direttore sportivo del Sogliano - afferma Kouyo - Mi ha chiesto di allenarmi con la squadra e di verificare se ritenevo di volerne fare parte. Così ho lavorato agli ordini del trainer Francesco Cudazzo per una settimana ed alla fine ho accettato la proposta del presidente Salvatore Polimeno".
"Ho visto all'opera la mia nuova compagine nel derby di Coppa vinto per 3-0 contro il Copertino - aggiunge Kouyo - ritengo che ci siano i presupposti per fare bene e spero di essere presto in grado di disputare la prima gara ufficiale. Le pratiche per il tesseramento sono state espletate e siamo in attesa del benestare della Federazione".
Allegro è convinto che Kouyo accrescera' la forza del Sogliano.
"Si tratta di un atleta di indubbia caratura - sottolinea il dirigente - Il suo innesto ci permetterà di irrobustire ancor piu' la nostra retroguardia. L'ivoriano, infatti, è in grado di giocare sia al centro della difesa che come terzino, il che ci permettera' di avere piu' alternative in ogni ruolo".
Kouyo e' il secondo atleta di origini africane approdato in seno al club rossonero. A difendere la porta del Sogliano, come noto, c'e' Mahmadou Sakho, senegalese, classe 1989, che ormai vive in Italia gia' da alcuni anni.
Nessun commento:
Posta un commento