Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Liberty - Asd Copertino 2-0

26 ottobre 2008
da Calcioclub

La premiata ditta Carminati & Uva regala tre punti preziosissimi al Liberty. E soprattutto il primato in classifica, seppure a braccetto con il Casarano. La vittoria, infatti, consente ai biancazzurri (oggi in completo blu), di scavalcare il Sogliano, fermato dal Terlizzi.
Il brasiliano e il molfettese, dunque. Entrambi si sono giovati delle invezioni di Francesco Bitetto.
L’ex Monopoli, alla mezz'ora serve a destra Palazzo che pesca Carminati in piena area per il tiro vincente del sudamericano. Sul finire del match, ancora Bitetto, su punizione, serve dritto per dritto Uva che converge e batte Musacco con un diagonale chirurgico.
Tra i due gol che hanno dato la vittoria ai blues, tanto Copertino. Sin troppo. Nel senso che la squadra di Mosca non ha fatto corrispondere alla gran mole di gioco e al possesso palla la profondità necessaria e la precisione nelle conclusioni per portare insidie di rilievo dalle parti di un Loporchio pure in non perfette condizioni (il portierone barese ha avuto due incertezze su cross e una volta s’è fatta sfuggire la palla su fuoco amico: una vertiginosa svirgolata di Carlucci in piena area di rigore trasformatasi in pallonetto all’indietro).
Molti (troppi) gli errori di palleggio nel corso di una partita accettabile nel primo tempo e francamente brutta nella ripresa. I calciatori tuttavia hanno una giustificazione: un terreno di gioco, quello del Della Vittoria, davvero ignobile.
Catalano (nella foto in alto) non dispone di Suarez e dello juniores Lovergine, entrambi squalificati. Rinuncia a Rubini e tiene in panchina De Santis, rivistosi giovedì in coppa col Mola. Paris gioca al fianco di Costantino in difesa, Palazzo compone con Uva e Carminati il tridente offensivo, sorretto da Bitetto. In mezzo Carlucci e Menga.
Mosca replica con Musacco tra i pali, Carrino e Contessa esterni, De Braco e De Benedictis centrali; Riontino è il playmaker a ridosso della linea arretrata, Verdesca, juniores interessante di proprietà del Lecce è il mediano centrale, con Quaresimale più avanti; in attacco Brescia è affiancato da Frisenda a destra e Mastria a sinistra.
Copertino in completo bianco, Musacco con una maglia da … giocatore, a fasce rosse e verdi. Solito inizio in ritardo e primo quarto d’ora al valium. Verdesca dimostra subito ottimi numeri. Le squadre si equivalgono. Rompe l’equilibrio Carminati che festeggia a passo di samba. Al 39’ Quaresimale si libera di Carlucci, ma il suo bel tiro dai 22 mt è fuori bersaglio.
Il Copertino torna in campo con Quaresimale più avanzato.
Al 7’ Frisenda si libera bene ma calcia centrale.
Catalano giudica che qualcosa non va. Oppure capisce che sta per entrare Vadacca. Fatto sta che chiama fuori Carminati e inserisce Rubini, formando una difesa a cinque con tre centrali, Portoghese a destra costretto a stare basso da Quaresimale e Visceglia che solo in qualche circostanza riesce a liberarsi di Frisenda e affondare. Entra appunto Vadacca per Carrino (il difensore sinistro), che si vede subito per un mancato controllo. I salentini hanno ora quattro punte.
Carlucci e Menga si schiacciano troppo sulla difesa, spaccando la squadra in due: fase difensiva a sette, fase offensiva (scarsa) a tre, con Bitetto che, nonostante sia provato, cerca di servire palloni giocabili alle punte. Dopo l’errore di Vadacca (18’), lo splendido lancio di Bitetto (20’) per un brutto errore nel controllo di Palazzo.
Al 22’ Quaresimale serve Bitetto che spara sull’esterno della rete.
Il Copertino continua a macinare gioco, pur fra errori tecnici a volte incredibili commessi su entrambi i fronti.
Al 36’ Frisenda, che continua a darsi un gran daffare, crossa dal fondo destra, libera la difesa barese, pur in affanno. Tre minuti dopo il gol, con la perfetta esecuzione di Uva che poi corre da Loporchio per la scenetta del bimbo da cullare (il molfettese è diventato papà di recente).
Il Copertino solo nel recupero riesce ad essere davvero pericoloso: al 47’ Vadacca tocca forse la prima palla, serve Frisenda che prova il tiro (fuori) ma forse poteva chiudere il triangolo con l’ex Manfredonia; al 48’ Brescia è lanciato in piena area: sembra fatta ma il monopolitano calcia a lato.

ASD LIBERTY
Loporchio, Paris, Visceglia, Menga, Costantino, Carlucci, Uva (41’ st De Santis), Portoghese, Carminati (8’ st Rubini), Bitetto, Palazzo (24’ st Moramarco). A disp: Anaclerio, Damiani, Massarelli, Tridente.

ASD COPERTINO
Musacco, Carrino (11’ st Vadacca), De Braco, Riontino (38’ st De Razza), De Benedictis, Contessa, Frisenda, Verdesca, Brescia, Quaresimale, Mastria (5’ st Petrachi). A disp: Vetrugno, Bellino, Ratta, Carachino.

Nessun commento: