Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Usd Terlizzi: Caricola: "Daremo filo da torcere alle big"

03 luglio 2008
A cura di:
Francesco De Marinis
Soccerpuglia.it


Sorride Mimmo Caricola. Ieri, nell'ufficio del notaio e presidente Salvatore D'Alesio, assente giustificato, la firma di tre calciatori di notevole caratura (nella foto Caricola tra Sangirardi a sinistra e Damato a destra).
Il direttore sportivo Gianluca Frascati, autore dei tre colpi-mercato, ha notificato il passaggio al Terlizzi di Claudio Clementini, difensore 27enne che ha vestito le maglie di Noci, Massafra e San Paolo Bari; Ruggiero Damato, estremo difensore barlettano, anch'egli classe '80 in passato tra i pali di Canosa e Fortis Trani e, ciliegina sulla torta, l'esperto Beppe Sangirardi, direttamente dal Noicattaro, C2.
Tre elementi che godono di notevole considerazione ed emblema dell'ennesimo sforzo economico da parte del presidente D'Alesio nonostante la fallimentare raccolta fondi voluta attraverso la socio card che ha portato a solo 18 sottoscrizioni.
"I tifosi terlizzesi e l'Amministrazione comunale mi hanno deluso - aveva detto ieri il notaio in un intervista pubblicata sul sito ufficiale - questi ultimi mi sono stati lontani e non hanno fatto nulla per interessarsi alle sorti del Terlizzi Calcio, nè hanno sensibilizzato la cittadinanza verso l'iniziativa Socio-card".
Ma torniamo al calcio giocato. Abbiamo ascoltato Mimmo Caricola, allenatore dei rossoblu, che si prepara a vivere la seconda stagione consecutiva sulla panchina del Comunale di Viale Roma.

Mister, il presidente le ha messo a disposizione tre pedine importanti. Come vede attualmente la sua squadra.
E' ancora presto per parlarne, la rosa deve essere completata da alcuni under e qualche senior. I calciatori che abbiamo acquistato sono senz'altro importanti, il loro valore non si discute ma, personalmente, il requisito che cerco in loro è la motivazione. Parlandoci mi sono accorto che questa c'è. Beppe (Sangirardi ndr), ad esempio, mi ha fatto un ottima impressione. Aveva voglia di mettersi in gioco con la maglia del Terlizzi nonostante abbia fatto un salto di due categorie.

Che tipo di campionato affronterà il Terlizzi?
Non mi dispiacerebbe dare filo da torcere alle big della categoria. La squadra che stiamo componendo è di ottimo livello ma il campionato di Eccellenza è parecchio difficile. Il mio compito sarà quello di dare fastidio ottenendo qualcosa in più della salvezza.

Come il Capurso di due stagioni fa?
Più del Capurso di due stagioni fa

Veniamo a lei. Tre campionati di Promozione vinti, una salvezza raggiunta in Eccellenza dopo appena sei anni da allenatore. Un curriculum da fare invida. Che campionato sarà, invece, quello di Mimmo Caricola?
Spero sia il campionato della mia conferma. Vado alla ricerca di una consacrazione visto che la rosa degli allenatori di Eccellenza è composta da allenatori di grande importanza. Nella mia precendente stagione in questa categoria, mi tolsi già qualche soddisfazione. La cosa che mi fece più piacere fu una frase detta da Vito Sgobba, allenatore la cui bravura è nota, intervistato dopo un Fasano - Capurso. Disse che la mia squadra era la migliore mai incontrata. Mi fece grandissimo piacere.

Veniamo al campionato. Strano campionato, dopo questo mercato dei titoli.
Sono assolutamente contrario a questo scempio. Una squadra la promozione deve conquistarsela sul campo. Se qualcuno non ha i requisiti per partecipare a un determinato campionato devono essere promosse le squadre arrivate seconde, che si sono sudate la promozione sul campo. Il titolo del Capurso oramai fa il giro.

Un pronostico sulla vittoria finale?
Due nomi su tutti. Sicuramente la Virtus Casarano che non può più sbagliare. Ha uno staff altamente competente, un pubblico da far invidia a chiunque e grandi possibilità. Poi la Champions Putignano di Sgobba. Se si muove lui non lo fa di certo per arrivare secondo.

Nessun commento: