Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Nardò calcio: Proto lascia. L'intervento in consiglio comunale

25 giugno 2008
A cura di: Redazione


Tanto rumore per nulla: è questa l'ottima sintesi che il sito Nardocalcio.com ha usato per riassumere le decisioni (nulle appunto) prese in giornata durante il Consiglio Comunale monotematico sul futuro della squadra granata.
Unica certezza: il disimpegno del presidente Proto che con un intervento inaspettato (ma non tanto dati gli ultimi tira e molla) ha rimesso il titolo della Nuova Nardò Calcio nelle mani del sindaco, Antonio Vaglio.

Qui di seguito riportiamo l'intervento integrale dell'ormai ex massimo dirigente del sodalizio neretino.

Gentile Signor Sindaco, Gentile Presidente del Consiglio Comunale, Gentili Consiglieri,
da un anno circa, mi sono fatto carico in prima persona, su invito dell’Amministrazione Comunale, della gestione della Nuova Nardò calcio, e vi assicuro che non è stata cosa semplice. Anche se fatta con grande passione, a me e ai miei collaboratori è costata fatica fisica ed economica.
Colgo così questa occasione del consiglio comunale monotematico che riguarda la Nuova Nardò calcio per consegnare nelle mani del sindaco il titolo sportivo della società neretina, oggi ancora nel campionato di Eccellenza. A questa conclusione purtroppo, mio malgrado, sono costretto dal momento che, dopo un anno di grandi disagi nella gestione quotidiana della società e della squadra e dopo che sono stati promessi più volte dallo scorso giugno sino ad oggi una serie di sostegni che però sono rimasti disattesi.
Ho sempre parlato di un progetto a lunga scadenza, per rilanciare il calcio e quindi di conseguenza anche l’immagine della città. Il calcio oggi non è solo una mera pratica sportiva, ma rappresenta in genere, anche per grandi città e a maggior ragione per quelle più piccole, una importante vetrina espositiva. In particolare per la nostra città che è a vocazione turistica ed in fase di crescita in questo settore importantissimo per il futuro dell’economia locale. Rappresenta l’occasione per far conoscere le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, le nostre marine, il centro storico con il suo barocco, i prodotti tipici della nostra città.
Inoltre fare calcio è un fatto sociale di grande rilievo, di aiuto verso le famiglie e i tanti giovani che possono sia socializzare che crescere meglio attraverso le regole dello sport. In questo primo anno abbiamo tesserato 150 ragazzi e un nostro giovanissimo calciatore del 1990, è diventato l’obiettivo di mercato di diverse società professionistiche. Su questa strada volevo proseguire. E poi, lasciatemelo dire, tutti dovrebbero essere orgogliosi della loro squadra, ad iniziare dagli amministratori, che forse la vivono invece come un peso.
Vorrei però che questa vicenda che riguarda la Nuova Nardò calcio non fosse strumentalizzata da nessuno a fini politici: né dalla maggioranza né dall’opposizione. Vorrei invece che, con la collaborazione di tutti, si riuscisse a trovare oggi in questa aula una soluzione condivisa. Io resto dimissionario e consegno il titolo nelle mani del sindaco Vaglio, ma pronto a fare un passo indietro se ci dovessero essere le condizioni utili per portare avanti un programma serio di rilancio del calcio neretino con l’impegno e la collaborazione fattiva di tutti.
Grazie per l’attenzione. Con le più vive cordialità

Luigi Proto

Nessun commento: