Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Liberty Bari - Vict. Locorotondo 2-1

27 gennaio 2008
Liberty Bari: Loporchio, Leone A., Rubini, Carlucci, Solari, Carlucci, Vicenti, Colella, Leone G., Colusso, Fanfani. A disp: .
Locorotondo: Maggi, Anglani, De Blasio, D. Convertini (Diamante), A. Convertini, Landi, Serri, Maurelli (Pascazio), Brescia (De Tommaso), Cassano, Beltrame. A disp: Portoghese, Nardò, Lisi, Caldarulo

Da: Barilive.it

Un ottimo Liberty Bari batte all’ Arena della Vittoria il Victoria Locorotondo per due reti ad una.
I biancazzurri cancellano così, almeno in parte, l’onta dell’eliminazione subita per mano dei rossazzurri nei quarti di finale di Coppa regionale.
La partita, nonostante il risultato finale, è stata dominata dai biancazzurri che hanno portato a casa i 3 punti grazie ad un primo tempo di contenimento e studio degli avversari ed una ripresa giocata a buoni livelli, nettamente superiori a quelli espressi dagli ospiti.
In avvio di partita, Mazzarano deve far fronte alla squalifica del bomber Corrado Uva (squalificato), rimpiazzato in attacco da Fanfani, supportato da Colusso. Per il centrocampo e la difesa, l’allenatore dei biancazzurri può disporre di tutti gli effettivi ed opta per un 4-4-1-1 con Loporchio tra i pali, Leone A., Rubini, Carlucci, Solari in difesa da destra a sinistra, i soliti Carlucci e Vicenti nel cerchio di centrocampo con Colella e Leone G. esterni e, come detto, Colusso a supporto dell’unica punta Fanfani.
L’allenatore del Victoria, Columbo, decide inizialmente di rinunciare al vice bomber dei suoi, De Tommaso, forse in previsione della finale di Coppa contro il Francavilla, sostituito nell’undici di partenza da Beltrame. Lo scacchiere tattico di Columbo prevede, allora, un 4-3-3 così composto : Maggi in porta, la difesa, da destra a sinistra, formata da Anglani, Landi, Convertini A. e De Blasio, i 3 centrali di centrocampo Convertini D., Maurelli e Cassano con le punte Brescia al centro, Serri a sinistra e Beltrame a destra.
L’avvio sembra promettente con gli ospiti che ci provano al 3’ con Serri che calcia alto dal limite. Di colpo, però, la partita si assesta e per tutto il primo tempo le due compagini si limitano a studiarsi l’un l’altra e le uniche conclusioni a rete sono tutte velleitarie: per il Locorotondo si ricorda solo il tiro centrale di Brescia al 23’ mentre per il Liberty è Carlucci a provarci più volte. Per ben 3 volte, infatti, il mediano barese ci prova da calcio piazzato sempre, però, impensierendo poco Maggi (24’, 31’ e 36’) mentre al 44’ il numero 4 continua la sua sfida personale con l’estremo difensore rossazzurro per mezzo di un tiro da fuori area che si spegne al lato.
L’occasione più ghiotta, però, capita sui piedi di Colella che nell’unico minuto di recupero, sugli sviluppi dell’ennesimo piazzato di Carlucci, si ritrova tutto solo sul dischetto del rigore ma spreca tutto calciando alto.
Il primo tempo termina quindi 0-0 con i portieri a far da spettatori.
La ripresa è di tutt’altro spessore e il Liberty accelera alla ricerca del successo: al 50’ c’è uno schema su calcio di punizione che porta alla conclusione Solari, parata a terra dal numero uno ospite.
Il Liberty comanda il gioco e al 54’ ottiene il meritato vantaggio (di dubbia paternità): sul solito calcio di punizione di Carlucci, la sfera si infrange sul palo alla destra di Maggi e cade nei pressi della linea di porta dove il ben appostato Costantino non ha difficoltà a metterla in rete. Non è chiaro se al momento del tocco di Costantino la palla fosse già entrata o meno, fatto sta che il risultato si sblocca a favore dei padroni di casa.
Il Locorotondo subisce il colpo e il Liberty continua a mantenere il pallino del gioco cercando il gol che metta in ghiacciaia l’incontro: al 59’ Vicenti recupera palla sulla trequarti e serve Fanfani che con un rasoterra dal limite impegna il portiere del Locorotondo.
Al 65’, su un’invenzione di Colusso, il pallone giunge ancora a Fanfani che dal limite spreca calciando alto.
Il Locorotondo dà segni di vita al 67’ quando Serri servito a destra dal neo entrato De Tommaso (che ha fatto il diavolo a quattro) calcia al lato dall’interno dell’area di rigore.
Il Liberty prova ad addormentare i ritmi di gioco e, immeritatamente, subisce il pareggio: il merito va tutto a De Tommaso che si porta a spasso sulla destra Vicenti e A.Leone e pennella sul secondo palo un cross che Serri deve solo appoggiare di testa in rete alle spalle dell’incolpevole Loporchio.
Siamo a metà della ripresa ed il risultato di 1-1 va stretto ai padroni di casa.
Il Liberty riparte a testa bassa e al primo affondo rimette la freccia: al 72’ A.Leone va in licenza offensiva e viene atterrato in area di rigore per un penalty sacrosanto. Sul dischetto, in assenza di Uva, si presenta Vicenti che si fa parare il tiro da Maggi che, però, non può nulla sul tap-in vincente di Costantino, più lesto di tutti a piombare sulla sfera.
Manca poco più di un quarto d’ora al termine e il punteggio da ragione al Liberty.
Chi si aspetta una reazione degli ospiti, sbaglia clamorosamente: il Liberty inizia a far girare la palla in maniera eccellente e mantiene gli avversari a debita distanza dalla porta di Loporchio ed, anzi, all’86’ hanno l’occasione per rendere più rotondo il risultato con G.Leone che si vede rimpallare il tiro da un difensore ospite appena dentro l’area di rigore.
La partita termina senza sussulti mettendo a referto un 2-1 meritato a favore del Liberty che ha annichilito sul piano del gioco un Locorotondo deludente e, forse, ancora con la pancia piena per la qualificazione alla finale di Coppa Italia.
In conclusione da sottolineare, purtroppo, l’ennesimo episodio spiacevole : nell’intervallo contatto fra alcuni supporters ospiti (fra le quali anche donne di una certa età) intenti semplicemente ad incitare i loro beniamini ed i soliti inqualificabili animali di casa che hanno dato vita al solito show tutt’altro che edificante.

Nessun commento: