Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: Copertino-Francavilla 0-1

10 gennaio 2008
da: Asdfrancavillacalcio.com

E’ un Francavilla inarrestabile quello che, dopo i fasti di campionato, supera di slancio un’altra big anche nell’andata delle semifinali regionali di coppa Italia.
La rete di Micieli (foto: asdfrancavillacalcio.com) regala ai biancazzurri un preziosissimo successo sul campo del Copertino che potrebbe costituire una buona ipoteca sul passaggio in finale.
Eppure mister Francioso attua un larghissimo turn-over, cambiando per 8 undicesimi la formazione-tipo: nel 4-3-3 odierno, spazio a Di Punzio in porta, in difesa, da destra, D’Arpa (all’esordio), Gallù, Chirico e Raponi, a centrocampo Foderaro, Morleo e De Virgilio, mentre in avanti il giovanissimo Russo (classe ’91) e Micieli supportano lateralmente il centravanti Juarez.
Il Copertino di Beppe Mosca, a sua volta, risparmia qualche titolare ma in misura inferiore; nel 4-2-3-1 di partenza Guido è il portiere, line difensiva formata da De Padova, Giuseppe Carrino, Andrea De Benedictis e Calasso, mediani Urbano e Montefrancesco, con Lupo, Petrachi e Frisenda trequartisti a supporto di Angelo De Benedictis.
Il match è subito gradevole: al 4’ ci prova il Francavilla col cross di Micieli respinto dalla difesa; si avventa sulla sfera al limite dell’area Foderaro che calcia alto da buona posizione. Replica al 5’ Frisenda, che entra in area, si libera di Raponi e tenta un sinistro ben respinto da Di Punzio coi pugni.
Proteste francavillesi al 23’, quando Juarez viene trattenuto in area in maniera piuttosto evidente e ripetuta da De Benedictis, ma l’arbitro stranamente sorvola.
Al 35’ pericoloso il Copertino in contropiede, concluso col cross di Frisenda per la testa di Montefrancesco, appostato sul dischetto: palla fuori di pochissimo.
Al 37’ è però il Francavilla a trovare il vantaggio al termine di un’azione prolungata: Juarez fa da sponda di testa, Russo vince un rimpallo, Carrino sbaglia il disimpegno nella propria area e consente ad Eugenio Micieli di controllare e piazzare un sinistro dai 14 metri che batte Guido per l’1-0.
Il Copertino sembra frastornato, e al 40’ rischia la frittata quando Calasso sbaglia completamente il controllo svirgolando la sfera e servendo involontariamente Juarez, che tutto solo, all’altezza del dischetto, manda clamorosamente alto al volo.
Nella ripresa il Copertino tenta di rendersi più insidioso anche grazie all’ingresso del fantasista Tondo.
Proprio Angelo Tondo si fa vedere al 16’, quando avanza sulla sinistra, rientra sul destro e tenta una conclusione a giro dal vertice dell’area che termina abbondantemente fuori.
Al 28’ cross di Frisenda da destra, mischia in area biancazzurra e D’Arpa serve inavvertitamente Angelo De Benedictis, che di tacco spalle alla porta manda la sfera contro la traversa.
Sarà di fatto l’ultimo serio pericolo corso dal Francavilla, che cresce alla distanza: al 31’ Micieli tenta il destro a rientrare dalla media distanza, ma Guido blocca senza troppi problemi.
Al 35’ Foderaro si produce in una corsa di 60 metri palla al piede sulla destra, entra in area e mette in mezzo dalla parte opposta, dove Micieli, appostato sul secondo palo, manda clamorosamente fuori.
Altra palla-gol nettissima per gli ospiti al 39’, quando, sugli sviluppi di un calcio piazzato da destra, Raponi non trova l’attimo giusto per concludere; la sfera rimbalza tra una selva di gambe e alla fine Colacicco, da due passi, trova il miracolo di Guido a sbarrargli la strada.
Termina dunque 1-0, un successo preziosissimo ma che forse, a conti fatti, sta anche stretto al Francavilla per la mole di occasioni prodotte.
I biancazzurri avranno nella gara di ritorno tra le mura amiche il match point per andare in finale per il secondo anno consecutivo: sta a loro evitare errori e cali di concentrazione.
Fermo restando che l’obiettivo primario resta sempre il campionato.

Nessun commento: