Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

V. Casarano - Asd Francavilla 1-2

23 dicembre 2007
Casarano: Russo, De Braco, Luceri, De Icco, Chechi, Andrisani (62' Prisciandaro), Mortari (40' Taurino), Rosciglione, Medico, Palma (55' Schito), D'Anna. A disp. Sardelli, Oliva, Stasi, Gianfreda.
Francavilla: Di Punzio, Bartolomucci, Paglialunga, Lentini (76' Foderaro), Antico (55' Gallù), Viterbo, Maiorino, Morleo, Galeandro, Sardella, Delia (91' De Virgilio). A disp. De Marco, Giannotto, Gifuni, Juarez.

A cura di: Casaranosport.it

Il Francavilla viene a Casarano e sfata il tabu' del Capozza: prime reti subite in casa dalla Virtus e prima sconfitta casalinga.
Vittoria della compagine di mister Francioso per 2-1 con reti di Antico e Maiorino per la squadra ospite, Prisciandaro per i rossoazzurri.
Delude molto il risultato finale, con nessuna recriminazione nei confronti dei giocatori che hanno dato davvero tutto e hanno cercato in tutti i modi di raddrizzare una partita nata male, ma qualcosa da dire a mister Rizzo, le cui scelte di formazione non hanno convinto molto.
Ci ha provato fino alla fine la Virtus a raggiungere il pareggio dopo una rete nata su un calcio di punizione ma l’errore incredibile di Prisciandaro e la rete al 50’ di Maiorino non hanno permesso l’impresa.
Mister Francioso arriva da grande ex al Capozza, sia come giocatore che allenatore, proponendo una squadra accorta, non molto offensiva, ma diligente ed ordinata. E’ un 4-5-1 quello presentato al Capozza con Di Punzio in porta, Antico e Viterbo centrali di difesa con Bartolomucci a destra e Paglialunga a sinistra, centrocampo con Lentini a bloccare le azioni e Morleo ad impostare sostenuti da Maiorino e Delia con Sardella leggermente piu’ avanti subito dietro a Galeandro.
Sembra un 4-5-1 anche quello proposto da mister Rizzo ma possiamo definirlo meglio con un 4-2-3-1 con Russo in porta, De Icco e Chechi al centro della difesa con De Braco terzino destro e Luceri sinistro, Andrisani e Rosciglione a centrocampo, subito avanti una linea a tre con a destra Mortari, al centro il neo-acquisto Palma e a sinistra D’Anna, terminale offensivo Medico.
Inizia bene la partita per il Casarano che al 2' batte un calcio d'angolo con Mortari, va De Braco di testa ma anticipa tutti Di Punzio che subisce anche fallo.
Al 5’ e’ ancora la Virtus in avanti con Medico che da circa 20 metri si gira e fa partire un gran destro che Di Punzio vede all’ultimo e riesce a deviare in angolo.
Al 9’ l’episodio che poi alla fine risulterà decisivo: atterramento di Galeandro ad opera di Chechi e punizione dal limite per il Francavilla; grande punizione con tiro forte rasoterra di Antico con pallone che passa tra le gambe della barriera e beffa Russo che si fa trovare impreparato.
Appena tre minuti e la Virtus puo’ pareggiare: lancio di Mortari per D'Anna sulla sinistra che stoppa ed entra in area, palla deliziosa per Medico al centro dell'area che clamorosamente cincischia a botta sicura.
Ma da questo momento inizia una certa supremazia a centrocampo del Francavilla che non fa nulla di particolare ma riesce costantemente e con ordine a fermare il Casarano ripartendo con veloci contropiedi.
Al 21' bella discesa sulla sinistra di Maiorino dopo un lancio dalle retrovie, arriva ai 20 metri e fa partire un bel destro a parabola che esce pero' fuori alla sinistra di Russo.
Al 24’ si ha l’impressione del gol: lancio dalle retrovie per Medico che lascia passare il pallone e di prima intenzione fa partire un gran destro che esce alla sinistra di Di Punzio veramente di pochi centimetri.
Continua ora ad attaccare la Virtus che sembra essersi ripresa e con Mortari si rende pericolosa dopo che il n. 7 riceve palla da Medico ma, al momento del tiro, viene sbilanciato da una spallata in area; rigore hanno esclamato tutti, ma non per l’arbitro che lascia proseguire.
Al 27’ ancora un fallo dubbio in area: cross dalla bandierina e Medico viene letteralmente spinto a terra, ma l'arbitro non vede clamorosamente.
Al 40’ Rizzo cerca di rimediare a delle scelte che oggi non hanno convinto il pubblico presente al Capozza, probabilmente non hanno convinto neanche lui e fa uscire uno spento Mortari facendo entrare una seconda punta, Taurino.
Dopo due minuti di recupero il Sig. Viola di Bari, che non sembra assolutamente all’altezza dell’incontro, sancisce la fine del primo tempo.
Inizia il secondo tempo e il Casarano entra in campo cosciente di dover fare molto di più del primo tempo per raddrizzare la partita; ma non è sicuramente la volontà quella che manca all’undici di mister Rizzo.
Al 3' grande azione del Casarano a sinistra con D'Anna, palla per Medico che apre a destra per Taurino che è spinto e cade in area, ma l'arbitro oggi non vuole vedere.
Al 7' Virtus vicina al pareggio: da un fallo laterale la palla arriva in area, sponda di Medico per Palma che tira di sinistro ma Di Punzio respinge in angolo.
Al 10’ una sostituzione a testa: per la Virtus esce il n. 10 Palma, entra il n. 17 Schito, per gli ospiti esce Antico, infortunato, entra Gallù.
E’ clamoroso quello che succede al 15’, quando Taurino in area ha il pallone sul sinistro, gran tiro ma Di Punzio respinge, prende Medico che si allarga e tira anche lui di sinistro ma Di Punzio tocca quel tanto da mandare la palla a lambire il palo e uscire in corner.
Al 17' Rizzo gioca la carta Prisciandaro, facendolo entrare al posto di Andrisani con De Braco che passa a centrocampo.
Al 27' apertura sulla sinistra di De Braco per D'Anna che si allarga troppo, ma riesce a crossare dove arriva di testa prima Prisciandaro, poi Medico, ma Di Punzio allontana.
Continua a spingere la Virtus e al 28' D'Anna viene smarcato da De Icco, il giovane talento entra di forza in area ma nel tentativo di passare a Prisciandaro completamente solo a destra, passa letteralmente il pallone a Di Punzio.
Al 31' Francioso fa uscire Lentini, stanchissimo, per il piu’ fresco Foderaro.
Al 35' un caparbio Taurino recupera palla a destra, crossa ma sbaglia tutto D'Anna; nell’azione la palla ritorna a Prisciandaro che, solo di fronte a Di Punzio, cerca di superarlo ma, clamorosamente, non ci riesce: tutti con le mani tra i capelli increduli per quello che ha sbagliato Gioacchino.
Al 46' l’ultima sostituzione per il Francavilla: entra il n. 17 De Virgilio, esce il n. 11 Delia.
Al 50' arriva il raddoppio del Francavilla con Maiorino: la palla arriva da Foderaro al n. 7 ospite che dal limite stoppa e trafigge Russo con un pallonetto millimetrico con l'estremo difensore casaranese fuori dai pali.
Neanche due minuti e accorcia Prisciandaro che addomestica un lancio dalle retrovie, entra in area e trafigge di sinistro Di Punzio in uscita.
Ma e’ ormai troppo tardi, arriva il triplice fischio e la Virtus non puo’ far altro che segnare sul proprio tabellino la prima sconfitta casalinga.
Alla fine della partita, la società, i dirigenti e i tifosi raggiungono gli uffici della Italgest per gli auguri di Natale, peccato non aver potuto festeggiare anche la vittoria.

Nessun commento: