Grottaglie: Graduatorie ripescaggi. La societa' presenta ricorso

01 agosto 2009
di Ciro Sanarica
LA PRIMA GRADUATORIA
LA RETTIFICA DEL 30 LUGLIO

Il giorno dopo la doccia fredda, si medita in casa Grottaglie (nella foto: il presidente Ciraci'), dove tuttavia già nella serata di giovedì, appreso del comunicato ufficiale del Comitato Interregionale con il quale veniva annunciato il rimpasto delle graduatorie dei ripescaggi, ci si è mossi per attivare l’ufficio legale e quindi inoltrare un contro ricorso.
La sostanza dei fatti è che il Grottaglie è attualmente con tutti e due i piedi fuori dalla serie D, dopo esserci stato con uno e mezzo dentro per dieci giorni, ovvero da quel 21 luglio quando erano state emesse le prime graduatorie in cui figurava al terzo posto (prendendo in esame le sole retrocesse dalla serie D).
La nuova graduatoria lo vede al quarto, alle spalle del Russi (22 punti), dell’Elpidiense (14) e del Pontevecchio (13). Il Grottaglie di punti ne vanta 12,5.
Una beffa che si aggiunge. Il Grottaglie sarebbe fuori per 0,5 punti. E purtroppo rischia di pesare oltremodo quel punto non assegnato in virtù della mancata presenza alla riunione di Lega. Una leggerezza alla quale nessuno (o quasi) poteva prestare attenzione al momento opportuno e che invece rischia di divenire determinante per la storia del club di Via Aldo Moro, che interromperebbe la frequenza del massimo torneo per dilettanti dopo ben otto stagioni di fila.
Ma ci sarà diatriba, vista la decisione della società di adire le vie legali. Il nocciolo della questione è legato ai 4 punti che sono stati assegnati giovedì all’Elpidiense per il settore giovanile. Perché questi non sono stati decretati il 21 luglio?
Il Grottaglie, a buon diritto, deve fare luce sulla questione. I marchigiani hanno inoltrato ricorso all’organo superiore, alla Figc, per quelle che sono le notizie trapelate, e la Figc lo ha accolto, di fatto dando torto alle decisioni prese dal comitato interregionale, che avrà avuto le sue buone ragioni per non assegnare quei quattro punti il 21 luglio (nessuno potrà credere che ci sia stata una distrazione).
Così, mentre si attendeva la decisione del Tar sul caso Pistoiese (il posto vacante per il Grottaglie sarebbe proprio quello degli arancioni), la mannaia è arrivata da tutt’altra parte, visto che nessuno sapeva del ricorso dell’Elpidiense. Ed addirittura arrivano notizie secondo cui avrebbe rinunciato alla serie D il Cuoio Valdarno. Quindi, al di là del caso Pistoiese, i posti sarebbero stati sufficienti comunque.
Il Grottaglie ora deve sperare: o nel buon fine del suo ricorso, oppure che si verifichi contemporaneamente la bocciatura della Pistoiese, la rinuncia del Valdarno e che ci sia un’ulteriore rinuncia perché in caso di sette posti liberi sarebbe ripescato il Borgo Buggiano, settimo nella graduatoria assoluta.

(G.d.M.)

2 commenti:

  1. Ma per quanto riguarda il Bitonto si sa qualcosa????E' vero che vogliono ritirare la fideiussione?

    RispondiElimina
  2. Grottagliese in Eccellenza ti tocca!

    Non vedo l'ora di invadere nuovamente il tuo villaggio...zingaro!

    RispondiElimina