Real Altamura - Francavilla 1-2

21 ottobre 2007
Dopo l’1-0 sul Cerignola, il Francavilla del nuovo corso targato Francioso viola l’ostico campo del Real Altamura e conquista tre punti utilissimi per proseguire a risalire la china della classifica.
Assenti Vanzetto e Antico per squalifica tra i biancazzurri, che vanno ad aggiungersi agli indisponibili Lio e Caliano.
Francioso, davanti a Meo, schiera così una difesa composta, da destra, da Chirico, Antonio Gallù, Viterbo e Bartolomucci; a centrocampo Foderaro e Maiorino sulle ali con Tartaglia-Di Bari centrali, mentre in avanti agiscono Galeandro e Micieli.
Il Real, che deve assolutamente sbloccarsi dai bassifondi della classifica, affida i suoi tentativi offensivi all’esperto Saracino e al giovane Costa, mentre Di Benedetto e Tafuni formano la cerniera centrale in difesa.
La prima occasione francavillese capita al 14’, quando su corner di Tartaglia non riesce ad impattare Viterbo, libero in area piccola.
La replica dei murgiani al 23’, con la bella incursione sulla sinistra di Costa, che va via a Chirico e mette in mezzo ma non trova compagni appostati a centro area.
Al 28’ Micieli tenta il destro a rientrare dal limite dell’area, bloccato senza troppi affanni da De Blasio.
Al 32’ Tafuni ci prova con un potente calcio di punizione da 30 metri, ma la sfera finisce a lato anche se di poco.
Risponde per il Francavilla Saverio Di Bari, sempre su tiro piazzato, al 45’: De Blasio è bravo a bloccare.
In avvio di secondo tempo, dopo pochi secondi, Caputo taglia tutta la metà campo biancazzurra da destra verso sinistra, ma al momento di entrare in area calcia alto.
All’8’ Micieli va via in percussione solitaria verso la porta avversaria, perdendo però l’attimo giusto quando deve concludere e vanificando così un’ottima chance. Il calabrese si rifarà al 15’, quando ruba palla a centrocampo e si invola tutto solo verso la porta avversaria; pallonetto vincente a tu per tu con De Blasio e Francavilla in vantaggio, secondo centro in campionato per Eugenio Micieli.
Il Francavilla, non pago del vantaggio, insiste: al 26’ è Galeandro a presentarsi davanti al portiere di casa, che non può far altro che atterrarlo in piena area dopo il tentativo di dribbling. Calcio di rigore per il Francavilla ed espulsione per De Blasio, con il secondo portiere Moramarco che prende il posto di Caputo.
Batte dal dischetto lo stesso Gigi Galeandro che col destro realizza il 2-0, terza rete per lui nel torneo.
Il Francavilla, a questo punto, avrebbe altre occasioni per triplicare in contropiede con Galeandro, Maiorino e soprattutto, la più ghiotta, col nuovo entrato Pascucci.
In pieno recupero, però, è l’Altamura a trovare il gol della bandiera con Martimucci, che scaglia sotto la traversa un destro da centro area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e dopo la corta respinta della difesa ospite.
Il Francavilla porta a casa altri tre punti pesanti e lo fa in maniera meritata, mantenendo 4 punti di distacco dal Copertino capolista (ora in solitaria) e portandosi a sole due lunghezze dalla seconda, il Bisceglie.

Fonte: Soccerpuglia.it

Nessun commento:

Posta un commento