Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Toma Maglie: 90 minuti fondamentali per mister Romano

10 gennaio 2010
di SALVATORE TOMA
Il campionato della Toma Maglie arriva ad un punto di svolta.
Dopo il pareggio interno con l'Atletico Tricase di domenica scorsa (0-0) e la pesante batosta rimediata in quel di Locorotondo (5-0) appena 4 giorni fa, i giallorossi ritornano tra le mura amiche del "Tamborino Frisari" per un derby, quello col Copertino, che potrebbe sancire il rilancio della compagine salentina o, viceversa, impelagarla ancor di piu' nella lotta salvezza.
La situazione non e' certo delle migliori se si considera che, proprio le ultime battute d'arresto contro le dirette concorrenti, hanno nuovamente costretto la Toma al penultimo posto in classifica con il non invidiabile bottino di appena 12 punti (1 di penalizzazione) in 20 gare.

E l'ambiente giallorosso, a partire dal numero uno Daniele Gatto, e' conscio che i 90 minuti di oggi contro i rossoverdi di mister Castrignano' saranno fondamentali per il prosieguo di stagione.
"Quella col Copertino e' una gara importantissima per noi - dichiara senza giri di parole ad Eccellenzapuglia il presidente Gatto - Un'eventuale sconfitta comprometterebbe sul serio la nostra permanenza in Eccellenza".

Obiettivo permanenza che, dopo l'esonero di mister Karel Zeman, e' stato affidato ad Andrea Romano (nella foto), gia' alla guida del Maglie nel finale della scorsa stagione (promozione in Eccellenza) e vice di Zeman Jr. in questa stagione.
I risultati finora centrati da mister Romano non sono di sicuro esaltanti.
Dal 22 novembre (giorno del suo debutto) l'allenatore salentino e' sceso in panchina per 7 volte conquistando appena due punti, frutto di altrettanti pareggi (a Massafra e col Tricase) e di ben 5 sconfitte (Molfetta, Trani, Sogliano, Manduria e Locorotondo).
C'e' da dire che il calendario non e' di certo stato benevolo col giovane mister salentino, considerando che i 5 stop sono arrivati tutti (tranne quello col Loco) con squadre di "alto rango". E lo stesso Locorotondo, dopo il mercato dicembrino, non e' certo quello delle prime giornate.
Forse e' anche (o forse soprattutto) dopo queste valutazioni che la dirigenza magliese ha sempre strenuamente difeso il suo mister contro tutto e tutti.
Ma ora la situazione diventa pericolosa e indugiare ancora e' sconsigliabile.
L'obiettivo permanenza resta alla portata della compagine magliese solo a patto di non commettere piu' passi falsi e, dunque, proprio la gara odierna contro il temibile Copertino (altra big del torneo) rappresenta un "punto di non ritorno".
Vincere significherebbe riprendere la corsa rasserenando decisamente l'ambiente; pareggiare o perdere comprometterebbe ancor di piu' la tanto agognata salvezza.
E, quasi certamente, anche la permanenza sulla panchina giallorossa di mister Andrea Romano come lascia supporre, non tanto velatamente, il presidente Gatto (nella foto a destra).
"In settimana si e' scritto di un vertice societario inesistente - afferma - nessuna decisione e' stata ancora presa, ma domenica sera faremo inderogabilmente il punto della situazione e decideremo il da farsi. Questa salvezza non ci deve scappare".
Mister Romano e i suoi sono avvertiti.

Nessun commento: