Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Nardo' Calcio - Taurisano 1-0

10 gennaio 2010
di LORENZO FALANGONE
Le grandi felicità sono figlie delle grandi sofferenze. La compagine neretina ha dovuto sudare più delle classiche sette camicie per superare un ostico Taurisano.
Ci ha pensato l’argentino Di Rito: subentra a gara iniziata, si procura il rigore e lo trasforma (foto: nardocalcio.it).
La vittoria per una rete a zero è ormai una routine per gli uomini di Longo che per ben sei volte si sono imposti con questo risultato, finì così anche nel girone d’andata a Taurisano.

PRIMO TEMPO - Tra le file del Nardò assente lo squalificato Marini, oltre agli infortunati Moreno e Massarelli. Longo fa rifiatare Tartaglia e Di Rito, affidandosi in attacco al neo-acquisto Veron, alla seconda presenza dopo gli scampoli di Copertino.
Favonio deve invece rinunciare a Dell’Anna e De Nuzzo. Ex di turno Rollo e Antico, neretino doc.
È proprio Veron a propiziare il primo brivido dell’incontro: una bella triangolazione tra lui e Montaldi smarca De Benedictis a tu per tu col portiere ospite Silipo che si salva con i piedi. Ciò lascia presagire ad un monologo dei padroni di casa, ma la realtà è un’altra: il Taurisano si difende con ordine e non corre rischi sino alla mezz’ora, quando la punizione di Ruggiero costringe Silipo ad una super parata.
Episodio dubbio al 38' per un atterramento di Veron in area, il direttore di gara lascia correre.
Il primo tempo si conclude a reti bianche, evanescente l’inedito tridente composto da Montaldi, Veron e De Benedictis.

SECONDO TEMPO - Così nella ripresa Longo passa al 4-2-3-1: richiama Ruggiero e Veron, gettando nella mischia Di Rito e Parlacino.
La trama dell’incontro subisce uno scossone: al 68' proprio Di Rito da ottima posizione si divora una grande occasione.
Sette minuti più tardi tocca a De Benedictis fallire il gol del vantaggio dopo una serpentina tra le maglia taurisanesi.
Risposta immediata degli ospiti: Rollo è libero in area ma Bassi lo ipnotizza, non è finita perché il pallone carambola sui piedi di Morelli che spara a botta sicura, ancora Bassi mostra una reattività straordinaria salvando un gol già fatto.
Longo deve fare i conti con l’infortunio del centrale Calabuig, al suo posto un altro degli ultimi arrivi: l’ex Massese Raponi.
Tegola nel finale per il tecnico Favonio: eccesso di nervosismo per il centrocampista Manzano, che per qualche parola di troppo all’indirizzo dell’arbitro si becca il cartellino rosso.
Nel finale (42') l’episodio che decide l’incontro: Di Rito sguscia tra le maglie ospiti e cade in area, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso bomber argentino con una botta di collo pieno spiazza Silipo e mette il sigillo sull’incontro.
È una liberazione per i tifosi granata e per la reazione di Foglia e compagni non c’è più tempo: Nardò batte Taurisano 1-0.
Lo 0-0 tra Molfetta e Sogliano fa esplodere per la seconda volta il “Giovanni Paolo II”, i granata tornano da soli al comando, conservando due lunghezze di vantaggio sui biancorossi e cinque sul Trani, corsaro a Massafra.


NARDO' CALCIO
Bassi, De Donno, Contessa, Ruggiero (53' Parlacino), Calabuig (70' Raponi), De Padova, Montaldi, Frascolla, Veron (56' Di Rito), Irace, De Benedictis. A disp: Baglivo, Colletta, Tartaglia, Turitto.

TAURISANO
Silipo, Amato, Seclì, Manzano, Berne', Antico, Vendetta (75' Orlando), Morelli, Foglia, Brigante (58' Longo), Rollo. A disp: Potenza, Toma, Lentino, Carbone, D’Errico

Arbitro: Mastrodonato di Molfetta
Marcatori: 87' rig. Di Rito
Ammoniti
: Calabuig NAR / Antico, Amato, Rollo, Morelli TAU
Espulsi: 82' Manzano (TAU) rosso diretto

22 commenti:

taurisanese ha detto...

terna arbitrale non all'altezza della situazione!
anzi un pò troppo buoni con il Nardo!

taurisanese ha detto...

con tutto il rispetto per gli amici di nardò......ma certi regali!
per De Padova, ti facevo più serio e profesionista....mi sa che mi devo ricredere!

Giorgio ha detto...

Ma quali regali, il rigore dato era forse quello meno evidente, e su cui comunque c'erano gli estremi, rispetto ai due non concessi prima (uno nel primo tempo e l'altro nel secondo) che erano indiscutibilmente nettissimi. Conta che oltretutto Antico è stato graziato 3 volte dalla terza ammonizione...diciamo che sicuramente non piace a nessuno perdere allo scadere, ma è stata una partita giocata a una porta dal primo minuto in cui il Nardò ha avuto le sue 5/6 azioni nitide da gol a tu per tu con il vostro bravo portiere.

Giorgio ha detto...

Senza trascurare il fatto che questo è solamente il secondo rigore concesso al Nardò in tutta la stagione...!

TIFOSO GRANATA ha detto...

Se hai visto l'ammonizione ad Antico tieni presente anche l'espulsione ingiusta a Manzano e perciò il Tauriasano è rimasto in 10,per quanto riguarda i penalty il primo al Taurisano è stato dato domenica scorsa e poi se il rigore non c'era non è che l'arbitro deve compensare le domeniche scorse proprio con noi....per le occasioni da gol guarda anche la differenza di budget spese dalle due squadre e anche per questo non vi è nessuna regola che vi debba dare il rigore in base alle occasioni avute...S&$

Anonimo ha detto...

Il Nardò deve avere un Santo prottettore in cielo ma... penso che il suo Santo protettore sia molto più vicino, bensì in Lega Calcio.

neretino my ha detto...

tifoso g ho capito che sei di molfetta e che stai rosicando ma sei anche ignorante visto che l'arbitro di oggi veniva da molfetta haaaaaaaaaaa

ultras trani ha detto...

MI va di pensare delle situazioni, voi che vincete al 90°(la 7a volta).A molfetta annullano al 93°il vantaggio...chissa perchè....al trani squalificano il campo per una pietra mai lanciata dai tifosi tranesi.booocccccccccccc

KAPUBANDA ha detto...

ultras trani visto che ti va di pensare pensa pure al gol annullato di rito a trani regolarissimo. pensa pensa...quel gol vi ha permesso di stare in testa per due partite e di farvi illudere che avreste vinto il campionato.

hai finito di pensare???

-5

AVANTI TORO

ultras trani ha detto...

il campionato e ancora lungo e vi toccano partite come molfetta e terlizzi,kapubanda le somme le tiriamo a nardò,sempre se i vostri amici della lega c'elo permettono.forza traniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

AFDEBELLIS ha detto...

Penso che di questo passo quando il trani andra a Nardò avrà minimo 10 punti di ritardo e poi se il nardò vince al 90° con calci di punizione da 30 metri non vedo dove c'è l'agevolazione

TAURISANO ha detto...

IO INVECE PENSO CHE DI QUESTO PASSO FINIREMO DIRETTAMENTE IN PROMOZIONE... NE ABBIAMO PIENE LE SCATOLE DI GIOCARE IN 11 CONTRO 14 OGNI DOMENICA E LA STESSA STORIA!

IRASCIBILI '88 ha detto...

kapubanda non ti illudere neanche tu pero' visto ke non hai vinto ancora niente.

frango ha detto...

state calmi tanto il campionato si risolve solo alla fine

IRASCIBILI '88 ha detto...

in casa siete voi ke le rubate le partite.

BN-98 ha detto...

si come la avete rubata a noi!
SKIATTA

AFDEBELLIS ha detto...

intanto adesso state schiattando voi, e questo è molto importante.

TIFOSO GRANATA ha detto...

Bin 98 voglio sapere quale cazzo di partita hai visto....urge una visita oculistica hai dimenticato il doppio miracolo di Bassi poco prima del gol?...se avessimo segnato non l'avreste mai pareggiata(arbitro permettendo!)....cerca di essere più sportivo perchè le cazzate le hai scritte tu e poi non c'è nessuna regola che autorizza l'arbitro ad assegnarvi un calcio di rigore in base alle occasioni avute!

IRASCIBILI '88 ha detto...

BN-98 Devi stare lontano dalla vera tifoseria del nardo' ke comunque noi rispettiamo.tu rovini la reputazione della tifoseria del nardo'. vai allo stadio (se vai)solo per sfottere i tifosi avversari e gli sbirri. per questo sei stato diffidato.

nikola ha detto...

fate gli uomini qualche volta

BN-98 ha detto...

la verita' e che ti rode pollo tricazzino!!
skiatta merda!!!!!!!!
la capolista se ne vaaaaaaa.......
ricordati che con la vittoria nel derby ci siamo ripresi il primo posto!!!
POLLO!! MERDE SIETE E MERDE RESTERETE!!!

coregranata86 ha detto...

le partite vinte al 90'sono state risolte con eurogol da 30 metri tranne domenica che cmq abbiamo dominato..nn sparate cazzate,fate silenzio e salutate la capolista!!