Antonio Montanaro: Un sogno lungo trent'anni

26 luglio 2009
► RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO LA LETTERA DI ANTONIO MONTANARO, GIOVANE MASSAFRESE CHE DOPO UNA LUNGA BATTAGLIA HA CORONATO IL SOGNO DI DIVENTARE ALLENATORE NONOSTANTE IL SUO DEFICIT MOTORIO

Antonio Montanaro (nella foto), 29 enne massafrese, con un deficit motorio dalla nascita, finalmente ha coronato il sogno di diventare allenatore di calcio.
Lo scorso 20 gennaio 2009, il settore tecnico della Figc gli ha comunicato di aver superato il corso per allenatore di base con un ottimo punteggio.
Una battaglia nel mondo del calcio che inizia nel lontano 94.
“Il mio progetto - spiega il neo tecnico – mirava ad aprire le porte ai portatori di handicap nel mondo del calcio. Mi chiedo perché un disabile non possa fare l’allenatore. E' stato un lungo pellegrinare tra sedi e uffici federali. Ho discusso il problema con tutti dai presidenti FIGC , CONI, LEGA CALCIO, Federazione Italiana Sport Disabili fino alla FiFA. Con me Claudio Rosi ex calciatore di serie C ed altri collaboratori".
"Un progetto portato avanti tra mille difficoltà - confessa Montanaro - non ci siamo scoraggiati siamo andati avanti per la nostra strada convinti della validità dell’iniziativa. Nel 1998 la svolta finalmente il progetto viene accolto. Ci sono delle modifiche, ma non importa un primo risultato è stato portato a casa".
"Una gioia immensa – continua Montanaro – gli organi preposti si attivano finalmente per trasformare in realtà la nostra proposta".
Ci vorranno degli anni, quattro per l’esattezza dal comunicato emesso dalla FIGC il 14 febbraio 2002, ma finalmente viene ufficializzato.
Al corso per allenatore vengono ammessi due portatori di handicap ma per partecipare ci vogliono 25 anni compiuti insieme ad altri requisiti.
Il bando di partecipazione al corso art. 5 recita testualmente "è fatta la possibilità per il settore tecnico di ammettere in soprannumero e nel limite due portatori di handicap motori tali da non avere permesso lodo la attività di calciatore ed acquisire i relativi punteggi. Tali soggetti devono essere in possesso di un certificato di buona salute e di ottenere il nulla osta da parte della Commissione Medica indicata dal settore tecnico che valuterà i limiti funzionali ai fini dell’idoneità alla partecipazione al corso".
Diversi gli apprezzamenti che Antonio Montanaro ha ricevuto durante questi anni della sua battaglia e adesso il primo obiettivo è allenare.
Ma il neo tecnico rimane coi piedi per terra: "Solo il campo mi dirà la sua verità..."

13 commenti:

  1. Caro Antonio,
    la tua battaglia non puo' che farti onore ed averla vinta rappresenta di sicuro un passo avanti delle federazioni sportive.
    Ti facciamo il nostro piu' grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura sperando di vederti presto all'opera!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. non ci conosciamo ma sei un GRANDE!!!!!

    RispondiElimina
  3. un grande in bocca al lupo
    biscegliese

    RispondiElimina
  4. caro antonio ti auguro tanta fortuna,la tua caparbia è da esempio a tutti. ciccio.

    RispondiElimina
  5. complimenti e in bokka al lupo!!!

    RispondiElimina
  6. BRAVO IN BOCCA AL LUPO, FAI ONORE ALLA CATEGORIA

    RispondiElimina
  7. IN BOCCA AL LUPO DA CASARANO
    SPERIAMO BENE X TE

    RispondiElimina
  8. news " ALLENATORE Antonio Montanaro "

    ringrazia di cuore i complimenti ricevuti dai tifosi buona stagione sportiva 2009-10...

    distinti saluti Montanaro

    RispondiElimina
  9. Gli amici di roma buona fortuna ti aspettiamo....

    RispondiElimina
  10. salerno ti aspetta lo sai mister montanaro con affetto i tuoi cuori.....

    RispondiElimina
  11. I MIEI SINCERI COMPLIMENTI PER LEI MISTER DA PARTE DEI TUO PROCURATORE NON MOLLARE SEI GRANDE TE LO DICEVO DAI PRIMI GIORNI SEI UNICO UN GRANDE IN BOCCA A LUPO

    RispondiElimina
  12. Mister ANTONIO MONTANARO11 agosto 2009 alle ore 15:31

    il sottoscritto disenta dai commenti scritti è fatti nella quale mensionata ACD MASSAFRA è il suo futuro da tecnico

    Distinti Saluti

    MASSAFRA il 11.08.09

    All.MONTANARO ANTONIO

    RispondiElimina
  13. io sono veramente orgogliosa di te sentiti fiero e orgoglioso x ciò che hai lottato un grandissimo augurio tu sai da chi! DA CHI HA PERSO LA TESTA X TE,, BACI

    RispondiElimina